Giuria BRAW | 2023 - Comics

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali della categoria Comics

Roel Daenen

Roel Daenen (1974) ha studiato storia all'Università di Gand e all'Universidade Nova de Lisboa (Portogallo). Ha iniziato la sua carriera come divulgatore presso il BOZAR, il Centro per le Belle Arti di Bruxelles. Al FARO, l'istituzione fiamminga per il patrimonio culturale, Roel coordina la comunicazione ed è anche redattore capo della rivista «faro». Ha scritto il libro Het is maar om te lachen. Hoe cartoonisten de wereld veranderen per l'editore Polis, ("È solo per ridere. Come i vignettisti stanno cambiando il mondo"), in occasione del primo anniversario dell'attacco a Charlie Hebdo. Infine, Roel è anche caporedattore dell'acclamata rivista letteraria «Stripgids», secondo il quotidiano olandese «de Volkskrant» "la più bella rivista di fumetti d'Europa".

Igort

Igort (pseudonimo di Igor Tuveri) è un fumettista, illustratore, saggista e musicista. Ha cominciato negli anni Settanta, collaborando con riviste come «Linus», «Alter», «Frigidaire», «Metal Hurlant», «L’echo des Savanes», «Vanity», «The Face» e scrivendo per «Il Manifesto», «Reporter», «Il Corriere della Sera», «la Repubblica». Nel 1983 ha fondato il gruppo di autori Valvoline.

Tra le sue opere si notano Pagine nomadi. Storie non ufficiali dell'ex Unione Sovietica (2012), Sinfonia a Bombay (2013), Quaderni ucraini. Le radici di un conflitto. Un reportage disegnato (2014), Quaderni giapponesi (2015), Quaderni russi. Sulle tracce di Anna Politkovskaja. Un reportage disegnato (2015), e 5 è il numero perfetto (2015).
Nel febbraio del 2018 viene nominato direttore editoriale di «Linus».
Nel luglio del 2018 è presentato al Biografilm Festival di Bologna il nuovo documentario sul lavoro in Giappone di Igort ("Quaderni Giapponesi - Il vagabondo del manga"), che vince il premio del pubblico.
L'estate dello stesso anno cominciano le riprese di "5 è il numero perfetto", film interpretato da Toni Servillo, Valeria Golino, e tratto dal suo stesso best seller. La regia e la sceneggiatura sono di Igort. Il film viene presentato in anteprima al Festival di Venezia.
Nel 2019 i quaderni giapponesi approdano al British Museum nell'occasione della mostra sui manga curata da Paul Gravett.

Bill Kartalopoulos

Bill Kartalopoulos è un critico, educatore, curatore ed editore di fumetti riconosciuto a livello internazionale. È stato il curatore della serie Best American Comics (Houghton Mifflin Harcourt), best seller del «New York Times», per sei volumi annuali, a partire dal 2014. Insegna fumetti a livello universitario alla Parsons e alla School of Visual Arts e ha lavorato come assistente del fumettista premio Pulitzer Art Spiegelman. Ha curato mostre sul fumetto in tutto il Nord America e in Grecia, Svizzera e Francia e attualmente è direttore della programmazione del MoCCA Arts Festival di New York. Attualmente sta scrivendo una storia del fumetto, in uscita per la Princeton University Press.