Giuria BRAW | 2023

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali considerandone gli elementi tecnici, il merito artistico, e l’equilibrio tra testo e immagine

Doris Breitmoser

Doris Breitmoser (Germania) è nata nel 1971, ha studiato presso le Università di Passau, in Germania, e di Parma, in Italia, e ha conseguito un Master in Studi Internazionali Culturali e Commerciali presso l'Università di Passau. Ha iniziato la sua carriera in una casa editrice e dal 1997 lavora presso la sede centrale dell'associazione tedesca per la letteratura per ragazzi/Arbeitskreis für Jugendliteratur (AKJ), a Monaco. Nel 2003 è diventata direttrice generale dell'AKJ. È condirettrice della rivista trimestrale di letteratura per ragazzi "JuLit" e membro del Comitato esecutivo dell'IBBY presso l'International Board on Books for Young People.

Riccardo Falcinelli

Riccardo Falcinelli, grafico e scrittore, è nato a Roma nel 1973. Da oltre vent’anni cura la grafica per le maggiori case editrici italiane e straniere, tra cui Einaudi, Harper Collins, Laterza, Zanichelli, Disney. Dal 2012 insegna “Psicologia della percezione” all’Isia Roma Design. Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra design e percezione visiva tra cui: Critica portatile al visual design (Einaudi, 2014); Cromorama (Einaudi, 2017) e Figure (Einaudi, 2020). I suoi libri sono tradotti in inglese, spagnolo, russo, cinese, coreano e giapponese.

Orna Granot

Curatrice, ricercatrice e docente specializzata nella storia dell'illustrazione e nella storia dei libri illustrati per bambini. Curatore associato di libri illustrati per bambini, responsabile della Biblioteca dell'illustrazione, una collezione internazionale unica nel suo genere organizzata in base al nome dell'illustratore, situata nell'ala Ruth Youth dell'educazione artistica del Museo d'Israele a Gerusalemme. Curatrice di numerose mostre di arte e illustrazione. Docente presso l'Accademia d'arte Bezalel e l'Istituto d'arte e design Shenkar. Presidente della giuria dell'Israel museum illustration award. Ha partecipato come giudice alla Biennale di illustrazione di Bratislava del 2021. Ha conseguito un Master in letteratura per l'infanzia presso la Simmons University di Boston e una laurea in Storia dell'arte e dell'educazione presso la Hebrew University di Gerusalemme.

Dee Lalljee

Dee Lalljee è un'appassionata sostenitrice dell'innovazione sociale e del potere dei libri di cambiare la vita. Dal 2013 ha supervisionato la crescita e lo sviluppo di The Bookery, una libreria indipendente senza scopo di lucro con ampi progetti comunitari a sostegno dell'alfabetizzazione, del benessere e della promozione della lettura per piacere. Ai British Book Awards 2022 The Bookery ha vinto sia il titolo di Libreria indipendente dell'anno che quello di Libraio per bambini dell'anno, venendo riconosciuta "non solo come libreria ma come forza per il bene nella sua area" e "conoscendo il potere dei libri di cambiare la vita dei bambini".