EmiLib

copertina di EmiLib

Emilia Digital Library, la tua biblioteca digitale

EmiLib è la biblioteca digitale delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia e della Biblioteca dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e aderisce a MediaLibraryOnLine (MLOL), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale.
Offre l'accesso gratuito da remoto a ebook,  riviste e quotidiani italiani e stranieri, musica, audiolibri, risorse open reperibili in rete e altro ancora.

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.

Le risorse in streaming sono i quotidiani del giorno e delle settimane precedenti, e una ricca collezione di musica e di audiolibri. Si possono ascoltare fino a 2 audiolibri al mese per 14 giorni.

Gli ebook in formato EPUB e PDF sono disponibili in download. Si possono scaricare fino a 5 ebook al mese per 14 giorni e prenotare 5 ebook al mese tra quelli già in prestito. Si può suggerire l’acquisto di un ebook non disponibile in EmiLib partendo dal sito www.medialibrary.it, cercando l'ebook di proprio interesse e seguendo la procedura indicata.

 

Per iscriverti a EmiLib devi essere in possesso della tessera della biblioteca.

SE HAI GIA' LA TESSERA DELLA BIBLIOTECA

  • Gli utenti maggiorenni iscritti al Sistema Bibliotecario Bolognese possono accedere a Emilib partendo da questa pagina, selezionando "Provincia di Bologna" come ente e utilizzando le proprie credenziali SPID/CIE/CNS. Si prega di leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali disponibile qui.
    Attenzione: se scegli di accedere con SPID/CIE/CNS successivamente potrai autenticarti solo con questa modalità.
  • I genitori degli utenti minorenni, devono compilare il modulo di autorizzazione utilizzo EmiLib scaricabile in questa stessa pagina e mandarlo via mail a: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it, allegando una foto o scansione del documento del genitore.

SE NON HAI ANCORA LA TESSERA DELLA BIBLIOTECA

  • Puoi recarti in biblioteca con un documento d'identità valido (carta d'identità, patente o passaporto) e verrai registrato.
  • Puoi fare l'autoregistrazione da casa e, quando vuoi usare uno dei servizi della biblioteca, passa con un documento d'identità valido (carta d'identità, patente o passaporto) e ritira la tua tessera.
    Per fare l'autoregistrazione, collegati al catalogo e clicca su Accedi in alto a destra. Nella finestra che si apre, clicca su Non sei ancora registrato? e compila il modulo.

Per utilizzare EmiLib occorre avere a disposizione un computer, un tablet, un ebook reader o uno smartphone collegati alla rete. Impostazioni e plugin, scaricabili gratuitamente, sono elencati alla pagina dei requisiti tecnici di EmiLib.

Dopo esserti registrato, per leggere ebook e ascoltare audiolibri, occorre installare l’App MLOL Ebook Reader. Per accedere all'applicazione MLOL Ebook Reader dovrai usare come username il tuo codice fiscale (o il tuo codice tessera senza gli zeri davanti alle altre cifre/lettere se non ti sei registrato con SPID/CIE/CNS) e come password il Codice App che trovi nella sezione ACCOUNT > I MIEI DATI del sito EmiLib.

 

Per saperne di più:

In caso di problemi:

Per informazioni, dubbi o altro, chiama lo 051 2194400 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 per Salaborsa adulti oppure lo 051 2194411 attivo dal negli orari di apertura della biblioteca per Salaborsa Ragazzi.