Fuori dallo scaffale

Omaggio a Jacqueline Wilson

"Il direttore della rivista vuole una storia strappalacrime su tutti questi poveri, piccoli, teneri, vulnerabili bambini. Una storia che costringa il lettore a tirar fuori il fazzoletto".
"Secondo me è giusto".
"Ma dài, Tracy! Nessuno di voi è tenero. Siete tutti grintosi, ribelli e pieni di coraggio. Io vorrei descrivervi come siete realmente, ma non sarebbe più il tipo di cosa che il direttore desidera".
Jacqueline Wilson, Bambina affittasi, Salani, 2008

 

Se ti piacciono le avventure quotidiane di ragazze e ragazzi in cui si ride, si piange, ci si innamora, non ci si arrende davanti agli ostacoli, i romanzi di Jacqueline Wilson fanno per te.


Alla faccia dell'angelo
Jacqueline Wilson, Salani, 2009

cover: Allafacciadellangelo.jpeg
L'amica del cuore un po' prepotente è già un duro fardello per una ragazza, ma ancor più lo diventa se le muore davanti in un incidente e poi torna da lei sotto forma di fantasma. (Da Liber DataBase)

E' disponibile anche la versione originale Vicky angel

Bambina affittasi
Jacqueline Wilson, Salani, 2017

cover: Bambinaaffittasi.jpg
Tracy, bambina abbandonata che passa da un istituto all'altro, racconta con ironia e grinta nel diario la speranza, della quale è però poco convinta, di rivedere la mamma e di essere affidata a una nuova famiglia. (Da Liber DataBase)


E' disponibile anche la versione in caratteri cinesi semplificati.

La bambina con la valigia
Jacqueline Wilson, Salani, 1998

cover: Labambinaconlavaligia.jpg
E' dura la vita per Andreina, 9 anni, che passa una settimana con papà, matrigna incinta e due fratellastri e un'altra con mamma, suo marito e i loro tre figli, struggendosi di nostalgia per la sua vita prima del divorzio. (Da Liber DataBase)

E' disponibile anche la versione originale The suitcase kid

La bambina nel bidone
Jacqueline Wilson, Salani, 2009

cover: bambinanelbidone.jpg
April, 14 anni, ha un passato doloroso: abbandonata in un cassonetto dell'immondizia appena nata, passata da una madre affidataria all'altra, arrivata a un passo dalla delinquenza, riuscirà ad avere una vita che le piaccia? (Da Liber DataBase)

C'e poco da ridere
Jacqueline Wilson, Salani, 1997

cover: Cepocodaridere.jpg
Il nobile intento di sollevare il morale proprio e altrui non viene apprezzato dagli altri nell'umorismo di Elsa, che durante il movimentato soggiorno in un fatiscente albergo per i senzatetto non risparmia battute e freddure a nessuno. (Da Liber DataBase)

Cookie
Jacqueline Wilson, Salani, 2010

cover: cookie.jpg
Beauty non è bella, ha un padre dispotico e iracondo, frequenta una scuola esclusiva in cui è sempre presa in giro, ma quando la misura è ormai colma sua madre inaspettatamente dà una svolta alle loro vite. (Da Liber DataBase)

È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma MediaLibraryOnLine.

Facciamo che ero Lotti
Jacqueline Wilson, Salani, 2008

cover: facciamo-che-ero-lotti.jpg
Mi è piaciuto perché…
Parla di una ragazza che vive con la madre e che facendo una ricerca di storia inventa la vita di Lotti, una ragazza che ha la sua età ma che vive nell'epoca vittoriana… DA LEGGERE! Susanna 13 anni

E' disponibile anche la versione originale The Lottie project

Fotocoppia
Jacqueline Wilson, Salani, 2008

cover: Fotocoppia.jpeg
In caratteri diversi, tondo per la dominante Ruby, corsivo per la docile Gran, il diario di due gemelle di 10 anni orfane di madre, che vivono con il padre e la sua nuova compagna e devono affrontare il momento della differenziazione. (Da Liber DataBase)

E' disponibile anche la versione originale Double act

Girls by night, il terzo volume della serie Tre ragazze Tre
Jacqueline Wilson, Salani, 2004

cover: Girlsbynight.jpg
L'adolescente Ellie, che orfana di madre vive con il padre e la sua nuova famiglia, incontra il ragazzo dei suoi sogni e per amor suo è disposta a lottare strenuamente contro i divieti paterni di uscite notturne.

Girls don't cry, il quarto volume della serie Tre ragazze tre
Jacqueline Wilson, Salani, 2005

cover: girls.jpg
Ellie è disperata: a casa sua non fanno che litigare e lei si è lasciata con il ragazzo; cosa poter fare se non versare fiumi di lacrime? (Da Liber DataBase)

E' disponibile anche la versione originale Girls in tears

Girls in love
Jacqueline Wilson, Salani, 2002

cover: Girlsinlove.jpeg
Eleanor, detta Ellie, si racconta: l'amicizia inossidabile con Nadine e Magda, il rapporto con il suo fisico, la ricerca di un ragazzo. (Da Liber DataBase)

E' disponibile anche la versione originale Girls in love

Girls in stress, il secondo volume della serie Tre ragazze tre
Jacqueline Wilson, Salani, 2010

cover: Girlsinstress.jpg
Tempo di diete perEllie, e con rischio di anoressia: nonostante il giudizio contrario delle amiche, infatti, inizia a ritenersi troppo grassa. (Da Liber DataBase)

E' disponibile anche la versione originale Girls under pressure

Hetty non si arrende
Jacqueline Wilson, Salani, 2013

cover: hetty.jpg
Hetty Feather, ribelle ospite di un orfanatrofio, lascia l'istituto appena compiuti 14 anni per lavorare come sguattera presso un famoso scrittore, ma il suo unico vero scopo è ritrovare la madre Ida, da cui è stata separata. (Da Liber DataBase)

È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma MediaLibraryOnLine.

Kiss
Jacqueline Wilson, Salani, 2011

cover: kiss.jpg
Com'è complicato innamorarsi del ragazzo giusto! Sylvie ama Carl, ma lo ama anche Amanda... e lui, poi, chi ama veramente? (Da Liber DataBase)

È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma MediaLibraryOnLine.

Lola rose
Jacqueline Wilson, Salani, 2010

cover: LolaRose.jpg
Lola Rose vive un periodo di euforia dovuto al fatto che sua madre ha vinto un sacco di soldi al Gratta e vinci, ma purtroppo né i soldi né l'apparente serenità durano in eterno e a volte tocca proprio farsi coraggio. (Da Liber DataBase)

Love lessons
Jacqueline Wilson, Salani, 2007

cover: lovelessons.jpg
Prue, quattordici anni, ha un padre veramente oppressivo, che la tiene lontana dal mondo. Quando si ammala, Prue è finalmente libera di frequentare la scuola, ma i rapporti con i compagni e gli insegnanti sono molto difficili. L’unico che la comprende e la valorizza è il suo professore di arte di cui lei si innamora…

Mamma acrobata cercasi
Jacqueline Wilson, Salani, 2011

cover: mammaacrobata.jpeg
Hetty Feather, ribelle e sognatrice, dopo alcuni anni felici in una famiglia affidataria deve tornare in istituto, dove resiste a fame, ingiustizie e cattiverie immaginando il ritrovamento della propria vera mamma. (Da Liber DataBase)

È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma MediaLibraryOnLine.

Mamma-sitter
Jacqueline Wilson, Salani, 2009

cover: Mammasitter.jpg
Susie capisce che le vacanze di metà quadrimestre non saranno proprio riposanti quando la mamma inizia a starnutire e a rabbrividire.
Chi si occuperà dei bambini a cui la mamma fa da baby sitter?
Susie non ha neppure nove anni, ma è più responsabile di tutti gli adulti che la circondano. Sostenuta dall'idea che “noi ragazze dobbiamo sostenerci a vicenda”, prende in mano la situazione e fra pappe, strilli e pannolini inizia a occuparsi di Sara, Gemma, Vincent, Clive e dei loro occupatissimi, distratti e ansiosi genitori.
È una storia in cui si incatenano episodi che fanno ridere, in cui gli adulti fanno proprio una figura un po' ridicola e in cui compaiono bambini che davvero devono fare tutto il possibile per cavarsela da soli.

E' disponibile anche la versione originale The mum-minder

La mamma tatuata
Jacqueline Wilson, Salani, 2009

cover: Lamammatatuata.jpg
Delfina e Stella hanno una madre decisamente fuori dall'ordinario: capelli rosso fuoco, top attillati, pantaloncini corti e il corpo quasi completamente tatuato! (Da Liber DataBase)

Mezzanotte
Jacqueline Wilson, Salani, 2009

cover: Mezzanotte.jpg
Mi è piaciuto perché…
parla di una ragazza molto creativa che si chiude nel suo mondo pieno di fate (la sua stanza) che ha conosciuto con i libri del suo autore preferito a cui scrive numerose lettere.
Giulia

O la va o la spacca
Jacqueline Wilson, Salani, 2001

cover: o_la_va_o_la_spacca[copia1].jpg
Mi è piaciuto perché…
È travolgente, se inizi non la smetti più. Parla di una bambina un po’ maschiaccio che vorrebbe andare a vivere con la mamma e …
(è la continuazione di Bambina affittasi).
Maria C.

Piantatela
Jacqueline Wilson, Salani, 2007

cover: piantatela.jpg
Mandy, 10 anni, una madre iperprotettiva da un lato e un gruppo di compagne di scuola che la perseguitano dall'altro, stringe un'inaspettata amicizia con Tanya, adolescente in affido, difficile ma con lei affettuosissima. (Da Liber DataBase)

Il potere dell'ombra
Jacqueline Wilson, Salani, 2009

cover: poteredellombra.jpg
May, timida adolescente che, orfana di entrambi i genitori, vive con i nonni e una vecchia zia ansiosi, diventa amica della spregiudicata e indipendente coetanea Selina, che le propone di trasformarsi in strega come lei. (Da Liber DataBase)

Scalata in discesa
Jacqueline Wilson, Piemme junior, 2000

cover: Scalataindiscesa.jpg
L'avventura a lieto fine di Tim che, pigro, pauroso e negato per gli sport, è stato iscritto dal padre a un temibile campo estivo, che tra gli altri orrori prevede anche prove di roccia e canottaggio. (Da Liber DataBase)

Segreti
Jacqueline Wilson, Salani, 2006

cover: Segreti.jpg
L'amicizia imprevista tra Gioia e India, la prima ricca e grassottella, figlia degenere di una stilista alla moda, e l'altra oppressa da un patrigno violento, porta a entrambe una boccata d'ossigeno. (Da Liber DataBase)

E' disponibile anche la versione originale Secrets

Sepolto vivo!
Jacqueline Wilson, Salani, 2007

cover: sepolto-vivo.jpg
Tim, che è un bambino pauroso, va in vacanza sulla costa del Galles con i genitori e l'amico Biscotto e lì si ritrova, decisamente suo malgrado, in situazioni molto, troppo avventurose per i suoi gusti. (Da Liber DataBase)

I topi ballano
Jacqueline Wilson, Salani, 2004

cover: topiballano.jpg
Quando Joan, grassottella e grintosa, viene esclusa dalla maestra per i ruoli principali della recita del Pifferaio di Hamelin e relegata a quello di topo incoraggia gli Scartati come lei a non avvilirsi e a organizzare una recita alternativa. (Da Liber DataBase)

Tracy superstar
Jacqueline Wilson, Salani, 2009

cover: Tracysuperstar.jpg
Ce la farà stavolta l'occupatissima mamma di Tracy ad assistere alla recita di sua figlia nei panni dell'avaraccio Scrooge? (Da Liber DataBase)

Zip
Jacqueline Wilson, Salani, 2004

cover: zipgrande2004.jpg
A casa di Lizzie si trasferiscono il nuovo compagno della mamma e due nuovi fratelli. Ma lei non accetta questo cambiamento e per protesta decide di non parlare più. Una nonna con una bellissima collezione di bambole riuscirà ad aiutarla.

Array.fileTitle