per i più piccoli

proposte per bambini da 0 a 6 anni

Nel buio della notte
Emily Rand, Edizioni Clichy, 2018
dai 4 anni

cover: Nelbuiodellanotte.jpeg
Di notte, mentre dormiamo, cosa succede fuori dalla nostra stanza?
Dal clic dell'interruttore della luce al ticchettio dei piatti lavati in cucina, dalle voci in strada fino a un treno che sferraglia lontano, quest'albo racconta una notte in città attraverso i suoni che si possono sentire dal proprio letto. Mentre il testo propone tanti rumori diversi e descrive momenti di vita cittadina notturna, le illustrazioni lo completano mostrando strade, palazzi e gli ambienti da cui provengono i suoni.
E' un albo affascinante, dalle molte qualità, che pagina dopo pagina ci avvolge in una quieta atmosfera notturna. Il testo è curato, la ricchezza lessicale restituisce in modo preciso una grande varietà di rumori, che possono essere familiari o misteriosi, flebili e lontani, come il mormorio dell'acqua nei tubi o il fruscio di uno spazzolone. Le illustrazioni ricreano la notte in modo attento e coinvolgente: sono realizzate a piena pagina con una tavolozza notturna fatta di blu e di grigi su cui risalta il giallo di qualche luce accesa; le immagini, inoltre, sono ricche e dettagliate, così il lettore può guardare nelle finestre dei palazzi, dentro le case, gli uffici, i ristoranti, sottoterra o sui tetti più alti, e scoprire un'intera città che vive e lavora prima dell'alba.
Perfetto per la lettura a due, non solo prima di andare a dormire, quest' albo sa rispondere a molte curiosità e suscitarne altre, permettendo ai piccoli di sbirciare quel che accade nelle ore misteriose e seducenti della notte.

Link: