Libri sotto l'albero 2018

belle edizioni, storie che appassionano, libri da regalare, da leggere, da prendere in prestito

Libri da leggere con la neve o con il sole, da mettere sotto l'albero o nella calza della Befana, da 'scartare' prima o dopo le abbuffate: come ogni anno, le bibliotecarie di Salaborsa Ragazzi hanno pensato a qualche proposta per i più piccoli, per i ragazzi e le ragazze dagli 8 ai 13 anni e libri di divulgazione.
I consigli di lettura sono in distribuzione in biblioteca.

 

"Aiutami a trovare un libro che potrebbe piacermi". Questa è la domanda che ci viene rivolta, in biblioteca, e alla quale cerchiamo di rispondere avvicinandoci a ciascun bambino. Al bando le letture a tema che troppo spesso sono richieste ai bambini. L’emozione letteraria si può comprimere in una tale gabbia? In biblioteca, sappiamo liberare il bambino da queste barriere. Viva la libertà del lettore! [...] La lettura non serve a niente, se non a vivere meglio, a conoscersi, a incontrare l’altro, a scoprire il mondo attraverso la sua bellezza e la sua complessità.

Mais qu'est-ce qui les fait lire comme ça? L'histoire de la femme qui a fait lire des millions d'enfants, Geneviève Patte, Les Arènes, Ecole des Loisirs, 2015
(La traduzione è nostra)

 


Array.fileTitle