Libri del mese aprile 2014

i libri più amati dai bibliotecari proposti ai ragazzi


 


La mano di Thuluhc
Guido Sgardoli, Piemme, 2014
Dai 9 anni

cover: thauluhc.jpg
Questo è un libro per tutti gli amanti di storie dell'orrore.
Barry e Lyndon sono fratelli un po' sbruffoni e appassionati di scommesse. E' così che raccolgono una sfida pericolosa: trascorrere la notte nella casa abbandonata ai margini della città. Tutto sembra procedere per il meglio, ma poi una orrida mano, nera e mummificata, custodita in una teca, sembra prendere vita ed essere ben intenzionata a fare fuori i due fratelli. La baldanza di Barry e Lyndon verrà messa a dura prova e non è detto che il finale ci faccia tirare un sospiro di sollievo.
Se dopo avere letto questo libro avete ancora voglia di storie che mettano paura sappiate che questo è solo il primo di una collana: ce ne sono altri tre a narrarvi di fantasmi perfidi, marionette ghignanti e vendette nella notte.
Un gioco pericoloso, Anna Vivarelli
Girotondo del terrore, Alessandro Gatti
La notte della vendetta, Fabrizio Silei

Oh, freedom!
Francesco D'Adamo, Giunti, 2014
Dai 10 anni

cover: freedom.jpg
Siamo in America a metà dell'800, quando i neri erano schiavi e proprietà dei bianchi che li sfruttavano e li vendevano come animali.
Una sera nelle capanne degli schiavi arriva un nero con un banjo, uno strumento che accompagna le sue canzoni che sono inni alla libertà, e hanno parole che indicano la strada da seguire per arrivare nei paesi liberi, come una mappa per il tesoro.
L'uomo infatti è una guida che porta in salvo gruppi di schiavi seguendo un percorso segreto.
Tommy, un ragazzo di 11 anni, fa parte del piccolo gruppo che fugge dalle piantagioni dell'Alabama per raggiungere il Canada.
E' un viaggio tra pericoli e avventure, tra le paludi e i fiumi, evitando paesi e persone, ma in tutto il cammino ci sono punti dove misteriosi aiutanti lasciano cibo e vestiti. Il viaggio segnerà la vita di Tommy: imparerà a leggere e a scrivere, a suonare il banjo, a cantare gli spirituals e diventerà a sua volta una guida.

Smack! Smack! Smack!
Delphine Godard e Nathalie Weil, Stephane Nicolet, Editoriale Scienza, 2014
Dai 10 anni

cover: smack.jpg
Parlare di sesso vuol dire trattare un argomento decisamente delicato che mette spesso in difficoltà genitori e ragazzi. Spesso si ricorre ad un libro da leggere insieme, ma sono davvero pochi quelli capaci di spiegare tutto con parole semplici e dirette, senza usare termini medici troppo complicati. Smack! Smack! Smack! non si limita solo a raccontare dell'innamoramento, dei cambiamenti fisici che avvengono intorno ai 10 – 11 anni, di come si bacia e come si fa l'amore, della fecondazione e del parto, lo fa anche divertendo. E' un libro colorato, con tante alette che si alzano e illustrazioni che ci strappano molti sorrisi. Non manca nulla fra gli argomenti trattati, ci sono davvero tutti, ma il tono pacato delle spiegazioni e le illustrazioni aiutano a parlare di sesso e di affetti in maniera naturale e piacevole. Consigliatissimo.

Muso rosso. Il sogno americano di un indiano Lakota
Guido Sgardoli, Rizzoli, 2014
Dagli 11 anni

cover: muso.jpg
Billy ha 14 anni, è un indiano lakota e non vuole più vivere nella rassegnazione di una riserva, tra piccola delinquenza, alcoolismo, povertà, nessun sogno per il futuro.
Fugge di casa, vuole cercare un lavoro, trovare la sua opportunità tra le tante che offrono gli Stati Uniti. Non è facile, ma Billy è coraggioso, ha talento. Molti lo emarginano come "muso rosso", diverso, inferiore ai bianchi, ma altri lo aiutano, creono in lui e Billy riuscirà ad andare molto lontano.
Sgardoli ha già scritto sugli indiani un altro romanzo, JJ contro il vento. Un pellerossa del nostro tempo, e Il popolo delle grandi pianure. Sulle tracce degli indiani, la descrizione di un viaggio tra le antiche tradizioni dei nativi nordamericani, nei siti delle grandi battaglie, nelle desolate cittadine delle riserve indiane.

È disponibile al prestito gratuito anche la versione ebook sulla piattaforma MediaLibraryOnLine.

Link: