copertina di Cassandra
Christa Wolf

Cassandra

Tascabili E/O
Roma, E/O, 1990
Isbn: 887641083X   Collocazione: ADO Romanzi WOL
Consulta il catalogo

Occhio. Questo piccolo libro è difficilissimo, ogni pagina richiede un’attenzione e una concentrazione rare, e molto tempo. Le prime 30-40, in particolare, stendono anche il miglior lettore. L’importante è saperlo, se non si è più che intenzionati meglio lasciar perdere, lasciando ai più temerari il piacere e l’intensità di questa esperienza.
Come se non bastasse, la ricercatezza stilistica accompagna un testo sofferente dalla prima all’ultima riga: l’autrice immagina Cassandra, la profetessa del mito greco, figlia del re di Troia e condannata a non essere mai creduta, a poche ore dalla morte.
Sulla nave di Agamennone, in attesa di essere giustiziata, ripercorre rabbiosa per noi la storia di Troia, i lunghi anni di guerra, la caduta tremenda e la distruzione, e contemporaneamente la sua infanzia, la sua adolescenza. E poi il rapporto coi genitori, con le amiche, con Apollo che l’ha resa peggio che muta, le violenze cui è stata sottoposta, la storia d’amore splendida e clandestina con Enea, l’odio feroce per Achille “la bestia”, che viene raccontato più volte come un mostro spietato, autore di delitti innominabili.