La biblioteca è aperta. Chiude alle 20:00. Leggi tutti gli orari.

Verde metropolitano

Con la primavera in genere ritorna ogni anno il desiderio di avere uno spazio verde tutto per noi, gestito e curato con attenzione. Biblioteca Salaborsa propone una selezione di titoli - pubblicazioni, articoli, siti web - che spiegano come realizzare, in terrazza, sul balcone o sul davanzale, il proprio personale giardino e orto urbano.
Per i disillusi del pollice verde e per tutti quelli che, per il momento, non possono lavorare alla realizzazione del proprio “angolo di paradiso” vengono proposti una selezione di romanzi e saggi che hanno come protagonista il giardino, il giardinaggio e le scelte di vita legate alla natura.
Nella sezione Critical Gardens sono infine segnalati alcuni titoli di pubblicazioni e siti web di artisti che utilizzano e documentano la spontaneità della natura che affiora tra le crepe urbane.

“Con Guerrilla Gardening si intende una forma di giardinaggio politico, una forma di azione non violenta diretta, praticata soprattutto da gruppi ambientalisti. Questi movimenti sono solitamente legati alla permacultura o alle problematiche riguardanti i diritti della terra. Gli attivisti rilevano un pezzo di terra abbandonato, che non gli appartiene, per farci crescere piante o culture. Certi gruppi di guerrilla gardening compiono le loro azioni (attacchi) durante la notte, in relativa segretezza, per seminare e prendersi cura di un nuovo tappeto vegetale o tappeto fiorito. Altri lavorano più apertamente, cercando di coinvolgere le comunità locali. Si è sviluppato nella forma di attivismo pro-attivo o pro-attivismo”

da: Wikipedia l'enciclopedia libera Guerrilla Gardening

Una selezione dei titoli è disponibile in formato PDF
33 - verde metropolitano