Una storia per un soldo

Le donazioni in monete alla biblioteca hanno ispirato una bibliografia

Nel giugno del 2011 Biblioteca Salaborsa, come la maggior parte di altri istituti culturali nel mondo, ha posizionato all'ingresso degli scavi romani e della Piazza Coperta due box salvadanaio per raccogliere le donazioni di turisti e cittadini.

Tutto quello che è stato raccolto è stato versato nel conto della biblioteca ed è stato utilizzato per acquistare nuovi libri e realizzare attività per gli utenti della biblioteca.

Nel corso degli anni sono state raccolte anche tante monete provenienti da diverse parti del mondo extra euro che si sono raccolte in un due grandi contenitori

In occasione dei vent'anni di Salaborsa, si è voluto realizzare una bibliografia che raccogliesse un libro e un film del paese d'origine del soldo ricevuto, come a voler restituire il dono ricevuto con la segnalazione di un'opera della cultura del donatore.

Si è cercato di segnalare documenti presenti all'interno del patrimonio della Biblioteca.che rappresentassero il Paese che si è voluto ringraziare.

Talvolta con opere non molto conosciute altre volte con classici che sono punti fermi del panorama culturale mondiale.

Per alcuni Paesi, dove non è stato possibile trovare libri o dvd, si è pensato alla loro musica oppure a documentari o a guide turistiche che facessero nascere la curiosità di conoscerli.