La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 10:00. Leggi tutti gli orari.
Un mondo a fumetti

Tex

 

Tex è stato creato dalla penna di Gianluigi Bonelli e dalla matita di Aurelio Galeppini (Galep) nel 1948. La prima striscia di Tex "il Totem Misterioso" esce il 30 settembre 1948. Il primo Albo Mensile "La Mano Rossa", esce nell'ottobre del 1958.

 

 

TEX e il signore degli abissi di  Duccio Tessari del 1985. La storia del film venne tratta dagli albi n° 101-102-103 della serie Bonelliana di Tex, il film non ebbe il successo che Tessari si aspettava, forse anche dal fatto che tra le innumerevoli e bellissime storie del fumetto, venne scelta la più fantasiosa e surreale. Protagonista Giuliano Gemma: arriva per lui la fortunata stagione dei western italiani, che grazie soprattutto al ruolo di "Ringo - faccia d'angelo" lo consacra tra uno degli attori più amati del cinema western italiano.

Trai vari autori che hanno "affrontato" il personaggio di Tex e la sua leggenda ricordiamo il grande Magnus (Roberto Raviola) che ha come sua ultima fatica realizzato il Texone "La valle del Terrore" con i testi di Claudio Nizzi, pubblicato postumo nel 1996.