La biblioteca oggi apre alle 10:00 e chiude alle 19:00. Domani sarà chiusa. Leggi tutti gli orari.
Un mondo a fumetti

Freccia Verde (The Green Arrow)

 

Creato dalla penna di Mort Weisinger e dalla matita di George Papp nel novembre del 1941 e viene  pubblicato dalla DC Comics in More Fun comics n. 73 1941.

 

il più anticonformista personaggio della DC Comics, compie nel 2021 ottant'anni. La casa editrice, ha preparato un albo speciale di Green Arrow per festeggiare a dovere, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 29 giugno dal titolo: Green Arrow 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular #1 .

Oliver Queen, è un miliardario che sul suo yacht per un party, si ubriaca e cade in mare; naufraga su di un'isola deserta e per sopravvivere, si costruisce un rudimentale arco di legno con il quale riesce a cacciare e dopo settimane di pratica, diventa imbattibile. Viene salvato da una barca di alcuni trafficanti di droga; con le sue nuove abilità, Oliver sgomina la banda e la fa arrestare. In un secondo momento indossa un costume da Robin Hood, usando le sue risorse economiche per finanziare il suo arsenale e rafforzando il suo corpo tramite diverse arti marziali, Oliver Queen diventa Green Arrow, il giustiziere di Star City. Con il tempo il supereroe rinuncia alle proprie ricchezze e si mette a disposizione del popolo, uscendo a combattere per le strade. le sue idee liberal lo mettono spesso in contrasto con i suoi alleati supereroi come il monarca degli abissi Aquaman e con Hawkman.

Entra a far parte della Justice League dove incontra Dinah Lance alias Black Canary con cui vive una relazione sentimentale tormentata. Oliver morirà nei cieli di Metropolis, cercando di disinnescare una bomba. Molti eroi piangeranno la sua scomparsa, e suo figlio Connor prenderà il suo posto, assumendo il nome di Green Arrow. Ma Hal Jordan (Lanterna Verde), divenuto il nuovo ospite dello Spettro (dopo la sua morte come Parallax), i suoi nuovi poteri gli permettono di accedere in paradiso, dove può parlare con l'anima di Oliver: questa acconsente di far rinascere solo la sua parte migliore, ovvero quella composta dai ricordi di quando viaggiarono insieme per l'America. Così, per le strade di Star City riapparve di nuovo Green Arrow, completamente privo dei ricordi degli avvenimenti degli ultimi anni. Oggi Freccia Verde continua a proteggere gli abitanti di Star City, rimanendo solo, senza una meta e con tanta amarezza nel cuore. Successivamente lo si vedrà affrontare il suo rivale di sempre, il supercriminale Merlyn, alter ego di Arthur King, noto anche come Black Archer, personaggio immaginario dei fumetti della DC Comics, acerrimo nemico di Freccia Verde.