La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 10:00. Leggi tutti gli orari.

Un mondo a fumetti

Una selezione di alcuni personaggi dei fumetti che dalla carta sono passati al video, diventando protagonisti anche del magico mondo del cinema.

In questo elenco troverete anche storie come A History of Violence, Era mio Padre, Immortal ad vitam, Sin City e 300 che non sono adattamenti cinematografici riferiti ad un personaggio specifico riconoscibile come protagonista unico di una serie a fumetti, ma scelti per il loro valore letterario, l'originalità della storia e per il successo che nell'adattamento cinematografico col tempo si è rivelato un cult. Per queste ragioni meritano un loro inserimento a pieno titolo in questo elenco di personaggi dei fumetti trasportati nel mondo della celluloide.
In generale, per ogni personaggio è possibile trovare: titolo e notizie biografiche del fumetto che lo vede protagonista; disponibilità del fumetto e del film in Biblioteca Salaborsa e presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca (che ha collaborato alla realizzazione di questa risorsa); recensione tratta da periodici e libri specializzati, disponibili presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca. Per verificare la disponibilità di film e fumetti consulta i cataloghi online Biblioteca Salaborsa Biblioteca Renzo Renzi - Cineteca Riviste sul cinema disponibili in Biblioteca Salaborsa.

L'immagine che accompagna questa iniziativa ci è stata regalata da Giovanni Romanini, grande disegnatore di fumetti. Grazie mille!!!!