La biblioteca oggi apre alle 10:00 e chiude alle 20:00. Leggi tutti gli orari.

Shazam

 

Nato dalla penna di Bill Parker e dalla matita di Clarence C. Beck nel 1939

Pubblicato  la prima volta su Whiz Comics n. 2 nel 1940 : Capitan Marvel - Shazam

 

Capitan Marvel, poi noto come Shazam è un personaggio creato nel 1939 da Clarence C. Beck e Bill Parker vede la sua prima apparizione nel 1940 su Whiz Comics n. 2 della Fawcett Comics, ceduta in seguito alla DC Comics che decise di cambiare il nome in Shazam. Shazam negli anni quaranta aveva vendite superiori a Superman e a Batman e di altri supereroi del periodo ed è il supereroe più popolare di quegli anni.

La serie  a fumetti Shazam/Captain Marvel Adventures fu anche il primo supereroe ad essere adattato nel cinema nel 1941 in un serial dal titolo Adventures of Captain Marvel.

Capitan Marvel è l'alter ego di William Billy Batson un quindicenne rimasto orfano, che si mantiene come reporter alla radio e che viene scelto dal mago Shazam come paladino del bene. Ogni volta che Billy pronuncia il nome del mago, viene colpito da un fulmine magico che lo trasforma in un supereroe adulto con formidabili poteri. Billy decide di condividere i propri poteri in famiglia (Famiglia Marvel), con la sorella che si trasforma in Mary Marvel, Freddy Freeman che diventa Capitan Marvel Jr.

Il personaggio viene ideato l'anno dopo la creazione di Superman  nel periodo detto della Golden Age del fumetto che va dal 1938 al 1951.

Nel cinema ritroviamo Shazam in una recente trasposizione del 2019 diretto da David F. Sandberg con Zachary Levi, Mark Strong.