La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 10:00. Leggi tutti gli orari.

Robin

Robin: Voglio un'automobile! Alle donne piace!

[Batman lo guarda]
Batman: Ecco perché Superman lavora da solo!


Dal film Batman & Robin di Joel Schumacher (1997)

 

 

Nel 2020 la DC Comics celebra con l'albo antologico Il Ragazzo Meraviglia l'ottantesimo anniversario dell'esordio di Robin, avvenuto nel 1940 per mano di Bob Kane e Bill Finger sulle pagine di Detective Comics #38.


Vi figurano i tanti artisti di primo piano che lo hanno disegnato attraverso i decenni nelle sue tante incarnazioni: il primo Robin con le sue avventure svolazzanti, Dick Grayson, il secondo tragico Jason Todd, l'entusiasta Tim Drake, l'arrogante Damian Wayne. Non mancano le sue alter ego femminili: la determinazione di Stephanie Brown e l'animo ribelle di Carrie Kelley.

Più che la storica spalla di Batman, Robin ha più che altro rappresentato nelle sue evoluzioni sempre la stessa cosa: un eroe.

Ultimo personaggio in ordine di tempo dopo Superman, il Cavaliere Oscuro e Wonder Woman ad entrare nell'Olimpo dei personaggi DC Comics più longevi, Robin viene celebrato dalla casa editrice con The Robin 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular #1, lo speciale a lui dedicato in vendita da marzo 2020. Le storie che vi compiaono sono state realizzate da una parata di grandi artisti, che hanno anche omaggiato l'ottuagenario con una serie di pin up esclusive disegnate da grandi nomi del calibro di Kenneth Rocafort, Nicola Scott, Andy Kubert e Frank Miller.