Madre Teresa di Calcutta

immagine tratta da: Madre Teresa di Calcutta, Un volto di tenerezza: le immagini di una vita, Milano, Oscar Mondadori, 2001, p. 63
"Un giorno raccolsi per strada una donna. Mi resi subito conto che era sul punto di morire di fame. Le diedi un piatto di riso, ed ella vi fissò sopra lo sguardo. La pregai di mangiare. Allora, con tutta semplicità, nella maniera più naturale del mondo, ella disse: 'No… no, non ci posso credere. Non posso credere che sia davvero riso. E' molto tempo che non riesco a mangiare un solo boccone!' Non condannò nessuno. Non se la prese con quelli che hanno molto. No, non condannò assolutamente nessuno. Semplicemente, non riusciva a credere che quello fosse riso."
da: Madre Teresa di Calcutta, La mia vita, Milano, Rusconi, 1990, p. 145

Di origini albanesi, nata in Macedonia nell'allora Impero Ottomano, divenuta suora in Irlanda, trascorre la maggior parte della sua vita in India. Lavora come insegnante a Calcutta fino a quando decide di trasferirsi nei quartieri poveri e organizzare forme di assistenza ai più poveri e malati. In seguito fonda un proprio ordine, le Missionarie della Carità, che curano centri di assistenza in tutta l'India. Nel 1979 vince il premio Nobel per la pace. Viene beatificata nel 2003 a pochi anni dalla morte.