Giardini del vento

Sull'Appennino bolognese ci sono tanti giardini, frutto di uno dei più piacevoli svaghi che la montagna possa offrire, cioè stare con la natura con premurosa e silenziosa sollecitudine. Ne sanno qualcosa anche i tanti ortolani, fungaioli e cercanti di ogni tipo.

Ma di giardini veri forse ce n'è solo uno: il giardino del Casoncello di Maria Gabriella Buccioli, affacciato sulla valle del Savena, vicino a Scascoli. E' un bellissimo luogo "dall'atmosfera magica e selvaggia", creato con la forza della passione su un terreno che fu a lungo, spietatamente, bersaglio di guerra: gli alleati e i tedeschi si fronteggiarono infatti per mesi a suon di bombe tra i due capisaldi del contrafforte pliocenico di Livergnano e Monte Adone.

La giardiniera è una vera creatura dei boschi, una maga d'altri tempi, determinata e cordiale. Il suo compagno, Lucio Filippucci, è un formidabile disegnatore di Tex e di Martin Mystere, disposto a condividere con i suoi disegni limpidi, omaggi fatti davvero col cuore, la "verde avventura" della moglie.