La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 14:30. Leggi tutti gli orari.
Lunga vita a Paperino e a Paperinik

Paperinik ha 50 anni

Quando il gioco si fa duro ... io vorrei essere da un'altra parte!
Paperinik - Evroniani 1996

 

 

L'8 giugno 2019 si è festeggiato il primo mezzo secolo di Paperinik, alter ego supereroico del pennuto di casa Disney. Impossibile non dedicare al papero più famoso della terra un sentito, augurio di felice compleanno, ripercorrendo la sua storia e la sua personalità sfaccettata, spigolosa e universalmente empatica.

 

Paperinik nasce nel 1969 da una idea dell'allora capo redazione di Topolino Elisa Penna. Lei stessa dice che la trovata dell'alter ego di Paperino prese spunto dal personaggio televisivo Dorellik, interpretato da Johnny Dorelly nello show televisivo Johnny sera nel 1967, seguito l'anno dopo dal film Arriva Dorellik. La storia, intitolata Paperinik il diabolico vendicatore, sceneggiata da Guido Martina e splendidamente disegnata dal maestro Giovan Battista Carpi, narra di come Paperino sia venuto erroneamente in possesso di Villa Rosa, già covo dell'inafferrabile ladro gentiluomo Fantomius.

 

Un volta scoperto il personaggio, Paperino decide di emularne le gesta per vendicarsi delle angherie subite dal ricco Zio Paperone e dall'odiato cugino Gastone, trasformandosi da vittima designata a temibile vendicatore: Paperinik, per l'appunto.