Letture di Fantascienza
I regimi totalitari
Nell'Europa delle dittature Yevgeny Zamyatin scrive Noi, dove la vita delle persone è governata dalla logica e da precise formule matematiche stabilite all'Unico Stato. La distopia torna anche con Aldus Huxley e George Orwell tra i quali ci sono forti parallelismi.
Negli Stati Uniti vengono lanciate Amazing Stories (1926) e Astounding Stories(1930), le prime riviste pulp dedicate alla fantascienza che saranno la piattaforma di lancio di Ray Bradbury, Arthur C. Clarke, Isaac Asimov e Robert A. Heinlein.
- Evgenij Zamjatin, Noi, traduzione di Alessandro Niero, Milano, Mondadori, 2020
- George Orwell, 1984, traduzione di Nicola Gardini, Milano, Mondadori, 2019
- Aldous Huxley, Il mondo nuovo, traduzione di Lorenzo Gigli e Luciano Bianciardi, Milano, Mondadori, 2016
- Ray Bradbury, Fahrenheit 451, traduzione di Giuseppe Lippi, Milano, Mondadori, 2016
- Clifford D. Simak, Anni senza fine, traduzione di Tom Arno, Milano, Mondadori, 1976
- Isaac Asimov, Fondazione. Il ciclo completo, traduzione di Piero Anselmi, Gianni Montanari e Cesare Scaglia, Milano, Mondadori, 2020
- Isaac Asimov, Abissi d'acciaio, traduzione di Giuseppe Lippi, Milano, Mondadori, 1986
- Ray Bradbury, Cronache marziane, traduzione di Veronica Raimo, Milano, Mondadori, 2020
- Philip K. Dick, Tutti i racconti. Vol. 1 (1947-1953), Roma, Fanucci, 2018
- Isaac Asimov, Io, robot, traduzione di Laura Serra, Milano, Mondadori, 2018
- Arthur C. Clarke, Racconti, Milano, Mondadori, 2020
- Arthur C. Clarke, 2001: odissea nello spazio, traduzione dall'inglese di Bruno Oddera, Roma, Fanucci, 2020
- Osamu Tezuka, Metropolis, Torino, Hikari Edizioni, 2019