Letteratura migrante e postcoloniale italiana | America
Argentina
Ammendola, Clementina Sandra
Nata a Buenos Aires nel 1963, da padre italiano e madre argentina, dopo la Laurea in Sociologia si trasferisce in Italia, dove lavora nell’ambito della salute mentale. Scrive alcuni testi in cui il tema della migrazione risulta centrale, come L'allievo di origine argentina (Progetto Alias, 2003) e Lei, che sono io (Sinnos, 2005).
I libri di Clementina Sandra Ammendola disponibili a Casa di Khaoula.
Bravi, Adriàn N.
Nasce a Buenos Aires nel 1963, da una famiglia di origini italiane, e all’età di 25 anni si trasferisce in Italia, dove prosegue gli studi in Filosofia. Nel 1999 pubblica, in lingua spagnola, il romanzo Río Sauce (tradotto nel 2015 in italiano) e dagli anni Duemila inizia a scrivere in italiano. Pubblica diversi romanzi, tra cui Il levitatore (Quodlibet, 2020) e, il più recente, La nuotatrice notturna (Nutrimenti, 2025).
I libri di Adriàn N. Bravi disponibili a Casa di Khaoula.
Brasile
Brito, Christiana de Caldas
Nata a Rio de Janeiro nel 1939, dopo aver vissuto negli Stati Uniti, in Argentina e in Austria, si trasferisce in Italia nel 1990. Comincia a scrivere grazie al concorso Eks&Tra, a cui partecipa nel 1995. Pubblica raccolte di racconti, come Amanda Olinda Azzurra e le altre (Lilith Edizioni, 1998) e diversi romanzi, tra cui 500 temporali (Cosmo Iannone Editore, 2006).
I libri di Christiana de Caldas Brito disponibili a Casa di Khaoula.
Martins, Julio Cesar Monteiro
Nato a Niterói nel 1955, insegna scrittura negli Stati Uniti, a Rio de Janeiro, Lisbona e successivamente in Italia. Pubblica diversi romanzi, saggi e raccolte di libri in Brasile e scrive in lingua italiana alcuni testi, come Madrelingua (Besa, 2005) e Racconti italiani (Besa, 2000). Nel 2019 viene pubblicato L’ultima pelle, tradotto in italiano dal portoghese (Lebeg, 2019).
I libri di Julio Cesar Monteiro Martins disponibili a Casa di Khaoula.
Uruguay
Milton, Fernàndez
Nato a Minas nel 1958, studia Arte drammatica all’Accademia Nazionale di Montevideo, per poi trasferirsi a Milano, dove si diploma alla scuola del Piccolo Teatro di Milano. Lavora come attore, danzatore, drammaturgo e fonda la casa editrice Rayuela. Pubblica in italiano raccolte di poesie, come Versi randagi (Gedit, 2005), e romanzi, tra cui Chiave di ventre (Rayuela, 2017).
I libri di Fernàndez Milton disponibili a Casa di Khaoula.