Letteratura migrante e postcoloniale italiana | Africa
Algeria
Dekhis, Amor
Nato nel 1956 nella provincia di Sétif, studia Belle Arti ad Algeri e successivamente si trasferisce in Italia, dove studia all’ISIA di Firenze. Scrive racconti e romanzi, come Dopotutto ognuno è solo (Barbera, 2013). Nei suoi testi, in cui finzione e racconto autobiografico si intrecciano, esplora temi come il dislocamento culturale e l’identità.
I libri di Amor Dekhis disponibili a Casa di Khaoula.
Lakhous, Amara
Nato ad Algeri nel 1970, si trasferisce a Roma dopo la laurea in Filosofia, dove prosegue gli studi, approfondendo la tematica dell’immigrazione arabo-musulmana in Italia. Pubblica diversi romanzi con la casa editrice E/O, utilizzando il “mistilinguismo” come modalità di scrittura, in cui fonde elementi di italiano e arabo.
I libri di Amara Lakhous disponibili a Casa di Khaoula.
Lamri, Tahar
Nato ad Algeri nel 1958, dopo gli studi in Libia e il lavoro come traduttore in Francia, si trasferisce in Italia, dove vive dal 1986. Collabora a produzioni teatrali, scrive racconti e articoli sul tema della migrazione e del razzismo. Nel 2006 pubblica il primo romanzo in italiano, I sessanta nomi dell’amore (Mangrovie, 2009).
I libri di Tahar Lamri disponibili a Casa di Khaoula.
Metref, Karim
Nato a Cabilia nel 1967, studia Scienze dell’Educazione in Algeria e nel 1998 si trasferisce in Italia, dove lavora come formatore di pedagogia interculturale ed educatore. Pubblica diversi testi in cui il tema dell’immigrazione risulta centrale, come Caravan to Baghdad (Mangrovie, 2007) e Tagliato per l'esilio (Mangrovie, 2008).
I libri di Karim Metref disponibili a Casa di Khaoula.
Zirem, Hamza
Nato a Cabilia nel 1968, dopo alcuni anni di insegnamento inizia a lavorare come mediatore interculturale e linguistico in Italia. Scrive diversi articoli su letteratura, intercultura e diritti umani e pubblica poesie, saggi e romanzi, tra cui Inno alla libertà di espressione (Aletti, 2013).
I libri di Hamza Zirem disponibili a Casa di Khaoula.
Angola
Santo, Alvaro
Nato a Kalandula nel 1971, studia Filosofia e Teologia in Angola e si trasferisce in Italia nel 1994, per iscriversi all’Università Lateranense di Roma. Nel 2000 pubblica Mille giorni in Angola. Sulle orme della guerra (Edizioni dell'Arco, 2000) e nello stesso anno vince il Premio Internazionale di Poesia Sulle orme di Ada Negri.
I libri di Alvaro Santo disponibili a Casa di Khaoula.
Burkina Faso
Kinda, Aminata
Nata nel 2003, dopo essersi laureata in lettere all'Università di Dédougou compie la traversata del Mediterraneo e arriva in Italia. Vive a Ferrara grazie a un progetto per rifugiati e studia Educatore sociale e culturale a Bologna. Nel 2025 pubblica il suo primo libro, Scrivere per rinascere. Questa è la mia storia. Forse no (Independently Published, 2025), in cui racconta la vita in Burkina Faso, in particolare la violenza di genere subita dalle donne.
I libri di Aminata Kinda disponibili a Casa di Khaoula.
Camerun
Elamé, Esoh
Nato nel 1968, vive e insegna in Italia in ambito accademico. Pubblica testi a carattere scientifico sull’intercultura, in particolare in ambito educativo.
I libri di Esoh Elamé disponibili a Casa di Khaoula.
Ndjock Ngana, Yogo
Nato nel 1952, si trasferisce in Italia nel 1973. L’impegno sociale e politico si intreccia con la scrittura di poesie profondamente radicate nella sua esperienza di vita, divisa tra le origini africane e l'integrazione in Italia.
I libri di Yogo Ndjock Ngana disponibili a Casa di Khaoula.
Costa d’Avorio
Zagbla, Emmanuel Tano
Nato nel 1961, si laurea all’Università Félix Houphouët-Boigny ad Abidijan e nel 1990 si trasferisce in Italia, dove prosegue gli studi in Scienze Politiche. Pubblica nel 1999 il romanzo Il grido dell'alternativo. Esperienze di un immigrato ivoriano (Edizioni dell'Arco, 1999).
I libri di Emmanuel Tano Zagbla disponibili a Casa di Khaoula.
Egitto
Mubiayi, Ingy
Nata al Cairo nel 1972, da madre egiziana e padre congolese, si trasferisce a Roma nel 1977 con la famiglia, dove si laurea in Storia della civiltà arabo-islamica. Partecipa con alcuni racconti all’antologia Pecore nere (Laterza, 2005) e nel 2007 cura, insieme a Igiaba Scego, il testo Quando nasci è una roulette. Giovani figli di migranti si raccontano (Terre di mezzo, 2007).
I libri di Ingy Maubiayi disponibili a Casa di Khaoula.
Eritrea
Barole Abdu, Hamid
Nato ad Asmara nel 1953, vive in Italia dal 1974. Nel 1988 pubblica il suo primo romanzo Eritrea: una cultura da salvare, a cui seguono articoli, poesie e racconti in italiano e inglese. Realizza e collabora a progetti e ricerche sul fenomeno della migrazione, con particolare attenzione all’ambito psicologico.
I libri di Hamid Barole Abdu disponibili a Casa di Khaoula.
Dell’Oro, Erminia
Nasce nel 1938 ad Asmara, da una famiglia di discendenza italiana, in cui il nonno è stato uno dei primi coloni ad arrivare nel paese alla fine dell’Ottocento. A vent’anni si trasferisce in Italia, dove comincia a scrivere articoli e reportage sull’Eritrea. Nel 1988 pubblica il suo romanzo d’esordio Asmara addio (La Tartaruga, 1988).
I libri di Erminia dell’Oro disponibili a Casa di Khaoula.
Etiopia
Macoggi, Carla
Nata ad Addis Abeba nel 2013, da madre etiope e padre italiano, alla fine degli anni Settanta si trasferisce in Italia con la famiglia. Ha scritto principalmente romanzi e racconti di stampo autobiografico, che esplorano il tema dell’identità delle persone immigrate e l'eredità del colonialismo italiano. Tra questi Kkeywa. Storia di una bimba meticcia (Sensibili alle foglie, 2011) e La nemesi della rossa (Sensibili alle foglie, 2012).
I libri di Carla Macoggi disponibili a Casa di Khaoula.
Guinea
Fofana, Aminata
Nata in un villaggio della Guinea, da giovane si trasferisce in Europa dove lavora come modella e musicista. Nel 2006 pubblica La luna che mi seguiva (Einaudi, 2006), in cui richiama l’infanzia vissuta tra sciamanesimo e spiritismo cosmico.
I libri di Aminata Fofana disponibili a Casa di Khaoula.
Marocco
Hamid, Misk
Nato a Fes, si trasferisce in Italia dove studia Scienze Politiche e Mediazione linguistica. Pubblica saggi, romanzi e articoli in arabo e italiano, su temi politici legati alla migrazione. Nel 2017 pubblica la raccolta di poesie Il poeta (Libellula edizione, 2017).
I libri di Misk Hamid disponibili a Casa di Khaoula.
Nigeria
Kalejaiye, Ayotunde Samuel
Nato nel 1955, si è laureato in Italia, dove attualmente vive. Nel 2003 pubblica La mia prima mamma, racconto autobiografico del ritorno in Nigeria per il funerale della madre.
I libri di Ayotunde Samuel Kalejaiye disponibili a Casa di Khaoula.
Repubblica del Congo
Gangbo, Jadelin Mabiala
Nasce a Brazzaville nel 1976 e dall’infanzia si trasferisce in Italia. Vive attualmente a Londra. È autore di racconti e romanzi in italiano, come Verso la notte Bakonga (Portofranco, 1999) e Rometta e Giulieo (Feltrinelli, 2001).
I libri di Jadelin Mabiala Gangbo disponibili a Casa di Khaoula.
Senegal
Ba, Mohamed
Nato a Dakar nel 1963, vive in Italia dai primi anni Duemila. Nel 2013 pubblica Il tempo dalla mia parte (San Paolo, 2013), ma negli anni lavora principalmente come autore e attore teatrale, educatore e performer. Nei suoi progetti risulta centrale il tema dell’interculturalità.
I libri di Mohamed Ba disponibili a Casa di Khaoula.
Gadji, Mbacke
Nato a Nguith nel 1964, lascia il paese nel 1986 e si trasferisce prima in Francia, poi in Italia e in Svizzera. Dalla seconda metà degli anni Novanta pubblica romanzi e raccolte di racconti legati al paese d’origine, come Numbelan. Il regno degli animali (Edizioni dell'Arco, 1999).
I libri di Mbacke Gadji disponibili a Casa di Khaoula.
Khouma, Pap
Nato a Dakar nel 1957, si trasferisce in Italia nel 1984, in cui vive tutt’ora. Pubblica il primo libro con il giornalista Oreste Pivetta, Io, venditore di elefanti, in cui racconta l’arrivo in Italia come venditore ambulante. Dal 1990 pubblica romanzi, racconti e poesie, alcuni legati al tema dell’immigrazione e razzismo, come Noi italiani neri (B. C. Dalai, 2010).
I libri di Pap Khouma disponibili a Casa di Khaoula.
Mademba, Bay
Scrive nel 2006 il racconto autobiografico Il mio viaggio della speranza. Dal Senegal all'Italia in cerca di fortuna (Bandecchi & Vivaldi, 2006).
I libri di Bay Mademba disponibili a Casa di Khaoula.
Somalia
Nasce a Phnom Penh, in Cambogia, nel 1949, da padre somalo e madre indo-vietnamita. Con la famiglia si trasferisce in Somalia e, dal 1973, in Italia, dove lavora come mediatrice culturale. Scrive anche racconti e pubblica, nel 2008, il romanzo Aukui (Eks&Tra, 2008).
I libri di Fatima Ahmed disponibili a Casa di Khaoula.
Nata a Verona, in Italia, nel 1973, da padre somalo e madre italiana. A tre anni la famiglia si trasferisce in Somalia, dove rimane fino al 1991. Ha pubblicato alcuni romanzi, tra cui Le stazioni della luna (66thand2nd, 2021) e ha curato l’antologia Controverse. Scrivere in diaspora, poetiche del divenire (Capovolte, 2025).
I libri di Cristina Ubax Ali Farah disponibili a Casa di Khaoula.
Nata in Mogadiscio nel 1953, da madre somala e da padre pakistano, si trasferisce in Italia nel 1971 per scappare dal regime di Siad Barre. Nel 1994 pubblica il suo primo romanzo, Lontano da Mogadiscio (Datanews, 1994), seguito da Nuvole sull'equatore. Gli italiani dimenticati. Una storia (Nerosubianco, 2010).
I libri di Shirin Ramzanali Fazel disponibili a Casa di Khaoula.
Nasce in Mogadiscio e cresce a Roma. Lavora come insegnante nella Scuola Primaria e pubblica raccolte di poesie, come Il grido e il sussurro (Capovolte, 2022), racconti per ragazzi, come Il figlio del sole e della tempesta (Oso Melero edizioni, 2023) e diversi articoli su razzismo, abilismo e scuola.
I libri di Rahma Nur disponibili a Casa di Khaoula.
Sud Africa
Acava Mmaka, Valentina
Nata a Roma nel 1971 e cresciuta in Sudafrica, vive e lavora come scrittrice, giornalista, poetessa, autrice di teatro e traduttrice tra l’Africa e l’Europa. Ha scritto testi di generi letterari diversi, tra cui il testo teatrale Io... Donna... Immigrata... volere, dire, scrivere (EMI, 2004), e il romanzo Cercando Lindiwe (Epoché, 2007).
I libri di Valentina Acava Mmaka disponiibii a Casa di Khaoula.
Togo
Komla-Ebri, Kossi
Nato a Tsévié nel 1954, vive in Italia, dove inizialmente studia come medico. Pubblica raccolte di racconti e romanzi, in cui esplora i temi della migrazione, del partire e dell’identità culturale.
I libri di Kossi Komla-Ebri disponibili a Casa di Khaoula.
Tunisia
Melliti, Mohsen
Nato a Tunisi nel 1967, vive a Roma dal 1989. Nel 1991 scrive il romanzo Pantanella canto lungo la strada, originariamente in arabo, ma, poiché è rivolto ad un pubblico italiano, è considerato uno dei primi testi della letteratura migrante. Nel 1995 pubblica I bambini delle rose (Edizioni Lavoro, 1995), romanzo ambientato a Roma che vede protagonisti due bambini immigrati.
I libri di Mohsen Melliti disponibili a Casa di Khaoula.
Methnani, Salah
Nasce a Tunisi nel 1963 e si laurea in Tunisia in Lingue e letterature straniere. Nel 1988 si trasferisce in Italia e comincia a lavorare come giornalista, scrittore e traduttore. Nel 1990 pubblica, insieme a Mario Fortunato, il romanzo autobiografico Immigrato (Theoria, 1990), in cui racconta il periodo di clandestinità vissuto in Italia.
I libri id Salah Methnani disponibili a Casa di Khaoula.