La biblioteca oggi apre alle 14:30 e chiude alle 20:00. Leggi tutti gli orari.

Justice League of America

Wonder Woman: Hai detto che l'era degli eroi non sarebbe tornata!

...Batman: "Deve tornare!

Zack Snyder, Justice League, 2017

 

Il primo gruppo di supereroi della storia del fumetto mondiale? La Justice Society of America creata dalla DC Comics. Molti personaggi della Dc Comics nel 1940 non hanno una propria testata, e allora l'editore Sheldon Mayer e lo scrittore Gardner Fox decidono di riunirli.

Nella prima formazione compaiono : Hawkman, lo Spettro, Hourman, il Dr. Fate, Starman e Atomo (Al Pratt), Flash (Jay Garrick), Lanterna Verde (Alan Scott) e Wonder Woman, e, sporadicamente, Superman e Batman. La serie è molto popolare ed allarga le sue fila ad altri membri durante la II° Guerra Mondiale, quando i supereroi affrontano i nazisti. A conflitto finito, il successo della JSA perde di smalto e il gruppo viene abbandonato.

 

Ma vent'anni dopo, nel 1960, riprende vita grazie all'editor Julius Schwartz e alla penna di Gardner Fox. Nasce così la Justice League of America, (Justice League o JLA, tradotta con Lega della Giustizia), che appare per la prima volta nell'alboThe Brave and the Bold e approda in poco tempo a una propria serie regolare chiamata Justice League of America. Alla sceneggiatura di Fox si affiancano i disegni Mike Sekowsky e le chine di Murphy Anderson. Il successo è tale che la concorrente Marvel Comics ricicla lo stesso schema, creando in un primo momento I Fantastici Quattro e poco tempo dopo The Avengers (da noi I Vendicatori).

 

La prima compagine della JLA comprende i sette personaggi più popolari della DC Comics: Superman, Batman, Flash (Barry Allen), Lanterna Verde (Hal Jordan), Wonder Woman, Aquaman e Martian Mahunter e Snapper Carr. SI uniscono poi Freccia Verde, Atomo e Hawkman. Ma la serie non gode di troppo successo, come invece accade ai suoi super-gruppi di adolescenti come I Giovani Titani (New Teen Titans). La DC Comics decide quindi di abbassare l'età media della JLA.

 

Dopo la chiusura di Justice League of America, nel 1987 fa la sua comparsa l'albo Justice League n.1 affidato alla coppia di scrittori Keith Giffen e J.M. DeMatteis e pubblicato in Italia come Lega della Giustizia. La formazione iniziale è composta da Batman, Martian Manhunter e Black Canary come membri anziani e alla guida Blue Beetle, Capitan Marvel, Doctor Fate, Doctor Light (Kimiyo Hoshi), Lanterna Verde (Guy Gardner) e Mister Miracle. Con il tempo si uniranno anche Booster Gold, Capitan Atom, Ice, Fire, General Glory e Rocket Red, mentre il cinico Maxwell Lord diventa il finanziatore della Lega.

Nel 2017 esce l'unico adattamento cinematografico diretto da Zac Snyder e intitolato Justice League.