La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 14:30. Leggi tutti gli orari.

Il Cavaliere Oscuro

Sai perchè cadiamo Bruce? Per imparare a rimetterci in piedi.

Thomas Wayne al figlio Bruce in Batman Begins di Christhoper Nolan, 2005

 

 

Produzioni cinematografiche, uscite di fumetti, celebrazioni: questo c'è in serbo nei prossimi 12 mesi per gli 80 anni dell'eroe creato da Bob Kane e Bill Finger.

 

Uscito su Detective Comics n.27, l'Uomo Pipistrello è cresciuto di una mitologia sapientemente coltivata, storia dopo storia, da abili sceneggiatori e disegnatori come Grant Morrison, Jim Lee, Neal Adams, Frank Miller. Ed è proprio quest'ultimo a suggellare Cavaliere Oscuro come soprannome di Batman nel 1986 con Batman: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro. In realtà il primo utilizzo dell'epiteto risale al giugno 1940 sulla pubblicazione numero 1 di Batman di Bill Finger, Bob Kane, Jerry Robinson e George Roussos, numero notevole anche perché segna la prima apparizione dell'antagonista Joker, impegnato a sfuggire al supereroe.


Quest'anno si festeggiano anche i 30 anni dal primo film - quello del 1989 firmato Tim Burton. Ma ben altri 4 film sono previsti in uscita per la ricorrenza: Gotham City Sirens intorno a metà febbraio, Nightwing nel weekend del Memorial Day a maggio, Batgirl in agosto e The Batman a novembre.

 

Anche i fan dei fumetti troveranno soddisfazione con gli attesissimi Detective Comics n. 1000 e Detective Comics: 80 Years of Batman - The Deluxe Edition. La sceneggiatura della storia principale sarà firmata dai nuovi autori della serie, lo sceneggiatore Peter J. Tomasi e il disegnatore Doug Mahnke. All'interno del numero saranno poi presenti altre storie brevi realizzate da Geoff Johns, Brian Michael Bendis, Neal Adams, Kelley Jones, Dustin Nguyen, Alex Maleev e altri ancora.

 

Batman resta a tutt'oggi uno dei più popolari eroi al mondo, grazie al contribuito di artisti che ne hanno impresso il nome nell'immaginario collettivo. In quanto tale, occupa un posto di riguardo anche sugli scaffali della sezione fumetto in biblioteca. Qui sotto ci sono solo i titoli più recenti disponibili al prestito. Per vedere sia i film che i titoli precedenti, c'è Un mondo a fumetti.