Fortitudo, Sempre Avanti! - Campetti e palestre

Il 1901 fu un anno cruciale per lo sport a Bologna. Nel mese di maggio si svolse in città un Concorso ginnastico internazionale organizzato dalla Virtus. Piazza VIII Agosto fu trasformata in Stadio Attico e le gare, seguite da un numeroso pubblico entusiasta, si svolsero in un clima simile a quello delle antiche Olimpiadi.
Alla fine del 1901 a Bologna erano attive ben tre società polisportive: nel corso dell'anno alla Virtus si affiancarono la Fortitudo e la Sempre Avanti!
La Società Ginnastica Fortitudo sorse in ottobre in seno all'Opera dei Ricreatori del canonico Raffaele Mariotti e fu una delle prime società sportive cattoliche in Italia. Tenne i suoi saggi ginnici nel cortile del ricreatorio di via Frassinago. Dal 1908 poté usufruire di una palestra in via San Felice, dedicata al benefattore mons. Pietro Canetoli.
La Sempre Avanti! nacque pochi mesi prima come sezione della Società Operaia maschile. I primi allenamenti si svolsero in una sala da ballo in via Barbaziana. Dopo vari trasferimenti, nel 1911 l'attività sportiva approdò in una sala in via Maggia, accanto al Liceo Minghetti. Da questa mitica palestra uscirono numerosi campioni della lotta greco romana e del pugilato, quali Aleardo Donati, Federico Malossi e Francesco Cavicchi.