La biblioteca oggi apre alle 10:00 e chiude alle 20:00. Leggi tutti gli orari.

Gesti di ecologia quotidiana

Guardi il notiziario tutte le sere. Spegni la TV, disturbato da quello che hai visto e ti chiedi se c'è qualcosa che tu possa fare per cambiare la situazione. (...) Prima di debellare l'AIDS, mettere fine al traffico illegale di armi, cancellare il debito, colmare il divide digitale, dà un'occhiata al tuo stile di vita. Ci sono cose che dovresti fare regolarmente. Alcune di queste sono notoriamente "la cosa giusta da fare", anche per l'ultimo degli egoisti di ristrette vedute. Poi ce ne sono alcune che sono da veri santi, e altre che sono divertenti.
Michael Norton, 365 modi per cambiare il mondo, Roma, Castelvecchi, 2009, pag 11

Questi sono solo alcuni dei temi che ricorrono con sempre maggiore frequenza sui giornali e alla televisione. Tutti lanciano un grido d'allarme: bisogna salvare il pianeta! Se continuiamo così, chi verrà dopo di noi troverà la terra in condizioni invivibili...
E allora proviamoci, partendo da tante piccole attenzioni nel nostro vivere quotidiano, dal fare la spesa, all'uso della bicicletta per i nostri spostamenti; dal chiudere il rubinetto per risparmiare un po' d'acqua, alla raccolta differenziata dei rifiuti. Tanti sono i libri che consigliano e suggeriscono comportamenti ecologici: ve ne proponiamo alcuni, da leggere ma soprattutto da mettere in pratica! E qui accanto, potete scaricare tanti altri suggerimenti sul mezzo più ecologico: la bici.