La biblioteca è aperta. Chiude alle 19:00. Leggi tutti gli orari.

Antiche vie dell'Emilia

Noi bambini l'avevamo denominata "la strada dei cavalieri", sentendo vagamente che, semmai fossero comparsi da qualche parte, proprio lungo quella strada avremmo forse un giorno potuto vedere avanzare Lancillotto e i suoi eguali in groppa ai loro grandi destrieri. I grandi alle volte la chiamavano "la strada dei pellegrini".

(A. Faeti in: Esplorazioni sulla via Emilia. Vedute nel paesaggio, Milano 1986, p. 63)

Il 2013 è il 'compleanno' delle due principali strade romane che attraversano il territorio bolognese: la via Emilia, che collega Piacenza a Rimini, e la cosiddetta via Flaminia Militare, direttrice verso la Toscana, entrambe tracciate nel 187 a.C.poco dopo la fondazione di Bononia.

Biblioteca Salaborsa coglie l'occasione per ripercorrere - con l'aiuto di tanti libri - le antiche strade romee e i sentieri dell'Appennino bolognese ed emiliano. Nonostante alcune strade siano oggi asfaltate e trafficate, e di altre sia difficile ritrovare il tracciato, percorrere le antiche vie ricche di storia è comunque sempre una esperienza affascinante.  Una selezione dei titoli è disponibile in pdf qui a fianco.

Chi vuole mettersi in cammino può saperne ancora di più partecipando alle presentazioni degli itinerari di Trekking Italia che vengono proposti in Auditorium Enzo Biagi fino al 22 novembre. Qui tutti i dettagli.