La biblioteca è chiusa. Riapre lunedì alle 14:30. Leggi tutti gli orari.
immagine di Gabriele Bernabei

Gabriele Bernabei

Gabriele Bernabei nasce a Fontanelice, in provincia di Bologna, il 29 luglio 1966. Diplomato geometra, nel 1990 diventa tecnico comunale e si occupa di lavori pubblici e urbanistica. Nel tempo libero coltiva le proprie passioni di sempre, quali il fumetto, la fotografia, la letteratura e la storia locale.

In questo periodo, a Castel del Rio, conosce Roberto "Magnus" Raviola e, dopo la prematura scomparsa dell'artista (1996), inizia a frequentare Sergio Tisselli e Giovanni Romanini, suoi amici ed allievi. Grazie anche all'amicizia con loro, dal 2006 organizza le giornate alidosiane in ricordo del Maestro che, negli anni a seguire, prenderanno il nome di "Magnus Day".

È coautore di varie pubblicazioni a carattere storico fotografico, pubblicate a Imola da A&G: Casalfiumanese (1997), Castel del Rio (1999), Fontanelice (2000), Borgo Tossignano (2000) e Casalfiumanese ricorda... (2003).

Ha collaborato con i periodici locali "Sabato sera" e "Nuovo Diario Messaggero", nonché con il Prof. Sanzio Bombardini per la stesura delle sue ricerche storiche su Tossignano.

Nel dicembre 2005 esce la sua prima pubblicazione individuale, il libro di racconti storici sulla valle del Santerno, intitolato Radici (A&G). L'anno successivo, sempre per lo stesso editore, esce il suo saggio dedicato a Magnus dal titolo Il pittore di Castel del Rio.

A Castel del Rio diventa amico dell'artista Giovanni Degli Esposti Venturi. Il loro legame confluirà in alcuni racconti a fumetti di carattere storico che verranno pubblicati nel "Lunario del Santerno 2011" e nel "Lunario del Santerno 2016", contestualmente alle storie di Orso, illustrate da Sergio Tisselli.

Nel 2008 crea la Fumettoteca Bernabei, una biblioteca privata con oltre ventimila volumi a fumetti, frequentata da vari amici artisti.

A seguito della prematura scomparsa di Giovanni Degli Esposti Venturi, cura un saggio su di lui, intitolato Alla fine dell'arcobaleno (Editrice Nuovo Diario Messaggero, 2017).

L'anno successivo, con la collaborazione di Piero Ruggeri, Beniamino Delvecchio, Marco Fontana, Massimo Bonfatti, Simone Cortesi e Sergio Tisselli, realizza la pubblicazione, presso le Edizioni NPE, del volume Una valle, progetto grafico incompiuto di Venturi, di cui è egli stesso autore dei testi e della sceneggiatura.


Cerca sue opere nel catalogo
contenuto inserito il 2 dic 2021