Jane Austen Book Club

copertina di Jane Austen Book Club

Il gruppo di lettura dedicato all'opera della scrittrice inglese

For my own part, if a book is well written, I always find it too short

Per quel che mi riguarda, se un libro è ben scritto, lo trovo sempre troppo corto

Jane Austen

Autrice di opere che E. M. Forster giudica "macchine narrative perfette", ispiratrice di sequel, riletture, film per il cinema, serie televisive e web series, Jane Austen è sempre riuscita nell'impresa di accomunare lettori dai gusti semplici e raffinati intellettuali. Virginia Woolf asseriva: "sa descrivere una notte bellissima senza nominare una volta la luna"(Il lettore comune, 1925) per decantare la sua scrittura, mai esplicita ma sempre efficace. Il seguito di ammiratrici e ammiratori della sua prosa non è mai diminuito nel corso del tempo.

Il Jane Austen Book Club, collaborando con la Jane Austen Society of Italy (JASIT), si è riunito da ottobre 2014 a giugno 2016 in Biblioteca Salaborsa e in Cineteca di Bologna per discutere delle opere della scrittrice, delle biografie, dei libri che Jane Austen leggeva, di alcuni dei tanti "derivati" e dei film basati sulla sua vita e le sue opere.

Vuoi saperne di più su Jane Austen? Qui trovi un approfondimento sulla sua opera, qui l'elenco dei suoi lavori tradotti in italiano e qui i titoli a lei dedicati.

GLI INCONTRI IN BIBLIOTECA SONO AL MOMENTO SOSPESI