WOW! Dall'idea alla canzone: il ruolo del marketing manager

8 maggio 2024, 18:00
copertina di WOW! Dall'idea alla canzone: il ruolo del marketing manager

con Rossella Lo Faro

Rossella Lo Faro - PR and Digital Communication Manager FIMI

Dopo una laurea in 'Editoria' e un master in 'Marketing, Comunicazione e Media Digitali',

Rossella si è specializzata nell'ambito delle pubbliche relazioni, sviluppando da alcuni anni progetti di comunicazione corporate digitale e tradizionale nel settore discografico.

8 MAGGIO 18:00/19.30 Sala della Musica di Biblioteca Salaborsa - Piazza del Nettuno 3

L'incontro affronterà il tema dell'economia della musica nella sua prospettiva globale (con una overview sui numeri internazionali e i principali mercati del mondo) e con un approfondimento dell'assetto nazionale (i dati di mercato italiani, la rivoluzione digitale, la crescita dello streaming, il ritorno del vinile, la centralità del repertorio locale, l’export della musica italiana). Inoltre verranno toccati i seguenti temi: l'economia dei diritti connessi, l'analisi delle abitudini di consumo, l'evoluzione delle professionalità dell’industria discografica, l’impatto dell’intelligenza artificiale. Chiuderà una riflessione sulle prospettive future del mercato.

17 MAGGIO presso CREATIVE HUB BOLOGNA - 14.00/15.30 - Via del Tappezziere 4

L'incontro sarà all'interno dell'Evento BOLO BY MIC, con ingresso gratuito, e verterà sul tema del rapporto tra musica e social media, esploso in particolar modo a partire dalla pandemia, con una riflessione sulla nascita delle community dei superfan della musica. Verranno presentate delle case history e si chiuderà con un cenno dell’impatto dei social anche sul fenomeno Sanremo.

Tutti gli incontri sono gratuiti e si possono seguire anche su Meet:

meet.google.com/fnr-wypc-yxr

Tutte le iniziative, a partecipazione gratuita, sono promosse dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.

La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.