Visibilia, immagini viste e create

Sul mondo dell'arte, dell'immagine e della visione

Dal 23 al 26 gennaio la città si riempie di arte, immagini, spettacoli, festival, performance in occasione di Arte Fiera, Art First e di Netmage il festival dedicato alle arti elettroniche. Biblioteca Salaborsa propone Visibilia immagini viste e create, suggerimenti di lettura e approfondimento sul mondo dell'arte, dell'immagine e della visione: dagli studi che mettono in luce il potere delle immagini e quindi le passioni che suscitano, le paure e i piaceri che provocano, alle pratiche magiche, rituali, religiose in cui vengono usate, le reazioni violente e appassionate che hanno generato nel corso della storia e ancor oggi suscitano, dall'iconoclastia al vandalismo. Altre ricerche si concentrano sulla visione, su ciò che si vede e su come vediamo e sulle creazioni artistiche che traggono origine da questi studi. Uno dei maggiori esponenti di queste sperimentazioni fu Josef Albers, artista e teorico cui è stata dedicata qualche anno fa una mostra presso il Museo Morandi di Bologna. Due ulteriori capitoli di questa sommaria rassegna bibliografica hanno per tema il graphic design e il rapporto tra la parola e l'immagine in contesti differenti: quello della comunicazione, della pubblicità o quello della politica. L'ultima parte è dedicata allo sviluppo delle ricerche artistiche e alla creazione di immagini attraverso le nuove tecnologie e i nuovi supporti visivi. Oltre questi parziali suggerimenti potrete trovare direttamente in biblioteca altre possibilità di studio e approfondimento.