copertina di Vanna Vinci, Tamara de Lempicka, icona dell'art deco, Milano, 24 Ore Cultura, 2015

Tamara de Lempicka, nata nel 1898 in una ricca famiglia di Varsavia, ebbe una vita eccentrica: viaggiò giovanissima tra Firenze, Roma e Venezia. Incontrò Marinetti e con lui decise di bruciare il Louvre. Costretta a fuggire prima dalla Russia bolscevica, poi dall’Europa delle persecuzioni naziste, finì per ricrearsi un'esistenza negli Stati Uniti. Protagonista del bel mondo di San Pietroburgo, Parigi, Hollywood e New York, fu donna elegante, sfrontata e di una sensualità irrequieta. Amante di intellettuali del suo tempo e di donne della buona società, trasferì nella sua arte la passione per la vita e per l’amore.