Spider-man : i suoi primi 60 anni - 1962-2022

...Certe volte se conosci una persona, riesci a vedere il suo futuro...

Peter Parker

da Spider-man di Sam Raimi 2002

Siamo abituati a vederlo sia nei film che nei fumetti saltare da un grattacielo ad un altro come fosse la cosa più naturale del mondo eppure anche Peter Parker ha compiuto 60 anni.

Appare per la prima volta nell’agosto del 1962 sul quindicesimo numero della serie  Amazing Fantasy , nato dalla penna di Stan Lee (padre di molti supereroi) e dalla matita di Steve Ditko .

Spider-man si distingue  da tutti gli altri supereroi rispetto all’epoca in cui nasce. Il pubblico non era abituato ad un ragazzo con poteri tali da renderlo “Super”, che continuava comunque a combattere con i problemi quotidiani come ogni altro giovane americano.

Stan Lee riuscì con successo ad introdurre nel mondo fumettistico la formula del supereroe con superproblemi, tanto che Spider-man diventa il protagonista di innumerevoli serie animate e albi a fumetto.

Spider-man della Marvel insieme a Batman della casa concorrente DC Comics sono i personaggi cinematografici di maggior successo. Siamo nel 2000 con la riuscitissima trilogia diretta da Sam Raimi , in cui Peter Parker è interpretato dall'attore Tobey Maguire . Seguono due film del filone Amazing Spider-Man con protagonista Andrew Garfield fino alle ultime tre pellicole interpretate da Tom Holland , il più recente, Spider-Man: No Way Home . Ricordiamo anche i super cattivi che negli anni hanno affrontato il Supereroe, rendendolo tanto celebre : da Goblin   al Dc. Octopus e non ultimo Venom , divenuto esso stesso così popolare da diventare protagonista di due film.

Per celebrare i 60 anni di Spider-man la Marvel Comics ha deciso di pubblicare diversi speciali dedicati, tra questi l’albo Amazing Fantasy 1000, un’antologia di storie brevi realizzate dai più grandi scrittori e disegnatori contemporanei.