Radio Days. Il 6 ottobre 1924 nasce la radio in Italia

@ Sala della Musica - Biblioteca Salaborsa
27 aprile 2024, 15:00
copertina di Radio Days. Il 6 ottobre 1924 nasce la radio in Italia

Narrazione musicale dedicata alla nascita della radio

"U.R.I. Unione Radiofonica Italiana..." così iniziò l'annuncio di benvenuto della prima trasmissione radiofonica italiana, diffuso alle 21 del 6 ottobre 1924 dalla voce di Maria Luisa Boncompagni, da Palazzo Corrodi a Roma.

E la radio fu subito musica, perché il primo programma fu dedicato al concerto inaugurale del Quartetto Opera 7 di Franz Joseph Haydn.

Quel messaggio è una finestra su noi stessi: la radio ha mantenuto intatto il DNA dell'origine, flettendo il tempo da quella sera al presente.

Narrazione a cura di Riccardo Negrelli co-curatore del progetto Sala della Musica.

Evento realizzato nell’ambito della rassegna Legature in collaborazione con il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.

Iniziativa promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.

La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.