Premio Strega. Dalla pagina al grande schermo

Le trasposizioni cinematografiche dei libri che hanno ricevuto il prestigioso premio letterario

Il colibrì di Francesca Archibugi, con Pierfrancesco Favino, film d'apertura della 17a Festa del Cinema di Roma (13-23 ottobre 2022), è una delle ultime pellicole ad essere tratta da un libro premiato con lo Strega.

Il celebre riconoscimento, nato nel 1947 grazie all'iniziativa della scrittrice Maria Bellonci e di Guido Alberti, produttore del liquore a cui si deve il nome, oltre a rivelarsi un forte stimolo alla creazione letteraria e alla fidelizzazione con il pubblico dei lettori, è stato, e continua a essere, un traino per la produzione cinematografica.
Dal Gattopardo di Luchino Visconti, la trasposizione più fortunata, fino a Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, con Luca Marinelli e Alessandro Borghi possiamo contare una trentina di film (dall'insieme dei 76 libri premiati e dei circa 300 libri finalisti) non considerando gli adattamenti televisivi e teatrali.
Nelle risorse consigliate sono presentati in ordine cronologico decrescente i libri premiati seguiti dai relativi film, con una sezione separata dedicata alle opere cinematografiche tratte dai libri finalisti.