copertina di Pino Cacucci, Stefano Delli Veneri, Mujeres, Milano, Feltrinelli, 2018

Pino Cacucci, Stefano Delli Veneri, Mujeres, Milano, Feltrinelli, 2018

Il volume di Pino Cacucci ci guida nel Messico tra gli anni venti e trenta attraverso le orme di grandi donne indimenticabili come Frida Kahlo, Tina Modotti e Nahuy Olin. Un graphic novel scritto insieme a Stefano Delli Veneri che racconta la Città del Messico dove queste donne furono protagoniste della post-rivoluzione e misero in crisi le tradizioni oscurantiste. Il racconto di un’epoca di straordinaria creatività culturale, in cui furono le donne a essere protagoniste della rivoluzione: la stessa parola “femminismo” nasce in Messico in quel periodo, quando si formano le prime Ligas Feministas. E donne occupano un posto di rilievo nella vita culturale del paese: Antonieta Rivas Mercado; Nellie Campobello; Frida Kahlo; Chavela Vargas; Elvia Carrillo Puerto; Tina Modotti fotografa italiana e Carmen Mondragón, che cambiò il nome in Nahui Olin, pittrice, poetessa, scrittrice, pianista, nonché musa e modella di molti artisti, donna di rara bellezza.