Passaggio d’Accursio

  • @ Corridoio del Bramante di Biblioteca Salaborsa
dal 23 gen 2026 al 31 gen 2027
copertina di Passaggio d’Accursio

spazio di innovazione urbana tra Palazzo d’Accursio e Salaborsa

Passaggio d’Accursio, uno spazio che racconta le trasformazioni urbane di Bologna nel cuore della città, nel corridoio pedonale che collega Palazzo d’Accursio e la Biblioteca Salaborsa.

Promosso dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi, in collaborazione con il Comune di Bologna, si configura come luogo di passaggio, simbolico e reale, attraversato ogni giorno da chi vive, visita o lavora in città. Uno spazio pubblico che riapre alla cittadinanza per mostrare cosa sta cambiando, come e perché. Non è una mostra, né un museo: Passaggio d’Accursio è uno spazio civico permanente, pensato per restituire i processi di trasformazione urbana in forma divulgativa.

Il primo capitolo di Passaggio d’Accursio è dedicato al tram di Bologna, la più grande opera pubblica oggi in corso di realizzazione in città, raccontato non soltanto come un’infrastruttura di trasporto ma come un progetto che ridisegna lo spazio urbano, riorganizza la mobilità, modifica le abitudini quotidiane e introduce un nuovo equilibrio tra le diverse forme di spostamento.