PandemicA

@ Bologna Attiva - Capannone Officina di DumBO
dal 25 nov al 10 dic 2022
copertina di PandemicA

Mostra fotografica nell'ambito del Festival La Violenza Illustrata 2022. 

Dal 25 novembre al 10 dicembre 2022, negli spazi di Bologna Attiva a DumBO, nel capannone Officina in via Casarini 19, sarà allestita la mostra fotografica PandemicA, progetto collettivo di fotografia femminile.

Visitabile dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 20, l’esposizione inaugurerà ufficialmente sabato 26 novembre alle ore 12.

Nata sui social durante il lockdown del 2020 per dare voce alla complessità del mondo femminile, la raccolta di foto-ritratto e brevi testi che raccontano il vissuto in pandemia da un punto di vista di genere scaturisce dalla collaborazione fra la giornalista e fotografa Giuditta Pellegrini e la Casa Delle Donne di Terni, con la partecipazione della designer e photo editor Elena Chiocchia e della fotografa e photo editor Sara Casna.

20 fotografe e 50 ritratti corredati di Qr Code per poter leggere e ascoltare le relative storie legate a ogni immagine. Un racconto corale per immagini, un collage collettivo di ritratti che, imponendosi con la sua fisicità, irrompe nel ruolo invisibile e subalterno che ancora una volta la storia propone alle donne. 

Cosa ha comportato questo tempo per le esistenze di donne, compagne, sorelle, lavoratrici, madri? E in che modo verrà ricordato?

La mostra fotografica si inserisce nell'ambito del programma del Festival La Violenza Illustrata 2022 - Sconfinate, organizzato dalla Casa delle Donne per non subire violenza, e si realizza grazie alla collaborazione con la Biblioteca Jorge Luis Borges.

Per tutta la durata della mostra una copia dell’immagine - copertina del progetto verrà allestita negli spazi della Biblioteca in via dello Scalo 21/2,  per sottolineare la partecipazione della biblioteca al festival e per invitare lettori e lettrici a visitare l’esposizione a DumBO.

Sempre in Biblioteca J.L. Borges e sempre nell’ambito del Festival, venerdì 9 dicembre alle 17.30 Maria dell’Anno presenterà la sua raccolta di racconti E 'l modo ancor m’offende, in dialogo con Elena Tasca, avvocata di Casa delle donne, e accompagnata da letture curate dall’attrice Simona Cocca. 

 

L'iniziativa è finanziata dai fondi PON METRO Bologna, Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020” Asse 3 Progetto BO3.3.1j, nel quadro del progetto delle Scuole di Quartiere di Bologna.