NipPop Book Club 2022-2023

@ Biblioteca Salaborsa | Sala conferenze
10 maggio 2023, 18:00
copertina di NipPop Book Club 2022-2023

Il gruppo di lettura per gli appassionati della cultura e letteratura giapponese

Il NipPop BookClub nel suo quarto anno di attività sceglie come tema il viaggio.
Quale modo migliore per esorcizzare le inquietudini che annebbiano il presente se non proiettarsi in altri spazi e altre dimensioni? Viaggi reali, viaggi immaginari, ma anche viaggi metaforici, attraverso lo spazio e il tempo, viaggi per fuggire da una realtà soffocante o, ancora, viaggi per cercare (o ritrovare) sé stessi.

Il gruppo di lettura dedicato alla cultura e letteratura Giapponese si riunisce ogni secondo mercoledì del mese alle 18 in Sala Conferenze.

Gli incontri saranno moderati da Paola Scrolavezza, docente presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, con la collaborazione di Veronica De Pieri e Giulia Colelli (Università di Bologna).

Sarà possibile seguire gli incontri anche via Meet. Per seguire via meet, è necessaria l'iscrizione attraverso il modulo che trovate in questa pagina o inviando una mail a eventi@nippop.it.

Calendario degli incontri

• 9 novembre Racconti sospesi nel vuoto di Natsume Sōseki, a cura di Andrea Maurizi e Marco Taddei. Con Marco Taddei
  • 7 dicembre Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone di Will Ferguson, traduzione di Claudio Silipigni. Con Marta Fanasca
  • 1 febbraio 2023 Cerchi infiniti. Viaggi in Giappone di Cees Nooteboom, traduzione di Laura Pignatti. Con Giorgio Amitrano
  • 1 marzo Agenzia A di Matsumoto Seichō, traduzione di Laura Testaverde. Con Laura Testaverde
  • 12 aprile Tokyo. Stazione Ueno di Yū Miri, traduzione di Daniela Guarino. Con Daniela Guarino
  • 10 maggio Luna nomade di Nagira Yuu, traduzione di Marta Fanasca. Con Marta Fanasca

Per ulteriori informazioni : bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it

Il NipPop BookClub rientra fra le attività promosse dal Nucleo di Ricerca Power to the Pop: Osservatorio sulle Culture Pop Contemporanee.