Mozart massone e illuminista. Le nozze di Figaro

3 maggio 2023, 18:30
copertina di Mozart massone e illuminista. Le nozze di Figaro

con Luca Baccolini, Cristina Donà

Mozart trascorse un terzo della sua vita in viaggio. Oltre il tedesco, padroneggiava italiano, francese, inglese e lo spagnolo. Nella sua biblioteca c’erano filosofi, teosofi, sociologi. Basterebbe questo a smentire l’immagine del ragazzo ingenuo e ribelle alimentata nel celebre film “Amadeus”. La sua statura intellettuale affiora soprattutto in un capolavoro come “Le Nozze di Figaro”, prima tappa della Trilogia Mozart-Da Ponte. La scelta di dedicarsi a “Nozze”, commedia di Beaumarchais proibita in mezza Europa perché instillava il sospetto che non esistessero privilegi divini per gli aristocratici, fu una folgorazione. Il Re di Francia, quando lesse il testo, disse che per coerenza si sarebbe dovuta distruggere la Bastiglia. Pochi anni dopo andò esattamente così.

Mercoledì 3 maggio alle 18.30 in Auditorium Biagi Mozart massone e illuminista. Le nozze di Figaro

Con Luca Baccolini, giornalista e conduttore radiofonico e Cristina Donà, cantautrice

EVENTO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

Tutte le informazioni qui