Palle da leggere

Voglio vivere nel mondo della coppa del mondo. E' impossibile resistere alla spettacolare follia, alla sciovinistica ostentazione dei caratteri nazionali, al manifestarsi di fallimenti e glorie impronosticabili, a interi paesi che smettono di lavorare o si svegliano alle tre del mattino per vedere dei tizi prendere a calci un pallone.
Sean Wilsey, Guida alla coppa del mondo per tifosi dotati di cervello, Mondadori, 2006, pg.15

Se ormai è raro come il panda chi ignora che catenaccio non è quello che assicura la propria bici contro i furti, e che dischetto non è un vetusto supporto informatico, non si può negare che ogni quattro anni, all'inizio del circo dei mondiali di calcio, si riproponga più o meno cruento, lo stesso braccio di ferro: da un lato, chi si dimostra distaccato rispetto alle viscerali passioni che il calcio è in grado di scatenare, dall'altro chi fa il conto alla rovescia e risparmia fiato in vista del primo goal. Ma davvero non si può far niente per conciliare apocalittici e integrati dei mondiali? La biblioteca non si arrende.

Guida alla coppa del mondo per tifosi dotati di cervello, Ogni maledetta domenica: otto storie di calcio, Una palla di racconto, Il calcio in testa. Questi sono solo alcuni dei titoli disponibili in Salaborsa che possono aiutare chi non sta già stipando il frigo di birre ed entusiasmo in vista del prossimo 11 giugno a capire che il calcio, ancora prima che un gioco, è un bellissimo racconto: reportage, storie, affreschi di costume che fanno capire anche a chi è riluttante che non necessariamente buoni autori e piacere della lettura sono inconciliabili con il manto erboso. Un calcio dal volto umano c'è, e se i vostri amici non riescono a convincervi, saranno sicuramente più persuasivi Hornby, Piperno, Eggers, Zucconi e tanti altri autori che del calcio hanno scritto.

Per chi invece ha raggiunto l'illuminazione già da tempo, non è mai troppo tardi per battere direttamente sul campo (ovvero sul divano) gli altri appassionati, sfoggiando con nonchalance una competenza schiacciante su giocatori, storie, allenatori, squadre. Dallo special one a Buffon, dalla matematica del gol alla sociologia del calcio, non c'è aspetto del gioco nazionale che non si possa trovare trattato dai libri della biblioteca. Non mancano operazioni divertenti come Il calcio spiegato alle donne: per capire il gioco e per la pace in famiglia o Come il calcio spiega il mondo: teoria improbabile sulla globalizzazione.
Per una panoramica completa dei titoli, è sufficiente interrogare il catalogo online inserendo la parola calcio nel campo ricerca libera.

Qualunque sia la vostra scuola di pensiero, è innegabile che tutti in qualche modo abbiamo fatto parte dei mondiali, e, volenti o nolenti, vi abbiamo giocato un ruolo. Fateci sapere qual è stato il vostro rispondendo alle seguenti domande.