Moltiplicare mondi: tanti, possibili, accessibili

@ Biblioteca Salaborsa | Auditorium Enzo Biagi
11 ottobre 2025, 09:30
copertina di Moltiplicare mondi: tanti, possibili, accessibili

convegno e workshop dedicati al libro accessibile e al diritto alla lettura

In Auditorium di Salaborsa, un’intera giornata dedicata ai libri accessibili e alla lettura per tutti promossa dal Centro Documentazione Handicap Aps e dalla cooperativa sociale Accaparlante in collaborazione con il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.

Il convegno, che si rivolge a insegnanti, bibliotecari, librai, educatori, operatori socio-culturali, famiglie e appassionati, desidera essere un momento di incontro e approfondimento sui libri accessibili, quei libri, cioè, nati per rispondere a bisogni specifici che oggi sono entrati a pieno titolo nel mondo dell’editoria dell’Infanzia, vere e proprie opere-progetto sempre più diversificate e di qualità, che continuano a generare un interesse e una domanda crescenti.

Se ogni libro può essere infatti un mondo che ci porta dentro altre vite possibili, i libri accessibili sono strade che moltiplicano l’accesso alle storie e alle informazioni per permettere a tutte le persone di godere dell’esperienza non sostituibile dell’incontro con i libri. 

Intorno a questi presupposti il convegno coinvolgerà i partecipanti in due momenti di condivisione distinti.
La mattina, saranno privilegiati workshop e laboratori pratici, seguiti, nel pomeriggio, da una riflessione teorica in plenaria e da un incontro aperto alla cittadinanza: “Di libri, di vite e altre possibilità" con la scrittrice e attivista culturale Espérance Hakuzwimana.

Tra gli altri ospiti e i conduttori dei laboratori alcuni dei massimi esperti del settore: Luca Cenci, Elena Corniglia, Fabio Fornasari, Tullia Gianoncelli, Teresa Righetti, Elisa Rossoni, Elvira Zaccagnino.

Durante la plenaria verrà raccontato e restituito pubblicamente il progetto Biblioteche per la città, biblioteche per tutti, promosso dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna e vincitore del bando Lettura per tutti 2023 del Cepell - Centro per il libro e la lettura, da cui è stato finanziato. 
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con una  rete di soggetti - Accaparlante cooperativa sociale, Centro documentazione Handicap Aps, Associazione Bibli-Os’ODV, Associazione Italiana Assistenza Spastici, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Kilowatt società cooperativa - tutti aderenti al Patto per la lettura di Bologna.


Il convegno è gratuito ma è necessario iscriversi compilando il modulo di adesione specificando a quale laboratorio si desidera partecipare (più uno di riserva). 

La plenaria e l’incontro aperto saranno sottotitolati e saranno presenti interpreti LIS

Programma completo e modalità di iscrizione alla pagina dedicata.
È possibile iscriversi entro sabato 4 ottobre 2025.