copertina di Melania Gazzotti, Lorenzo Mattotti. Covers for the New Yorker, Modena, Logos, 2018

Vent’anni di collaborazione, tra immagini di attualità da realizzare in tempi strettissimi, piccoli inconvenienti da risolvere, bizzarre coincidenze, ispirazioni colte al volo... insomma tutto ciò che può accadere quando una rivista tra le più autorevoli al mondo incontra un artista straordinario. Negli eleganti spazi espositivi della sede dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, così come nel catalogo edito da logos edizioni, si potranno finalmente ammirare da vicino i risultati di questa feconda sinergia artistica. Curata da Melania Gazzotti, la mostra "Lorenzo Mattotti. Covers for The New Yorker" riunisce per la prima volta i pastelli originali realizzati dall’artista per 32 copertine della rivista, oltre a schizzi preparatori inediti e una selezione di illustrazioni commissionate per accompagnare articoli di moda, culturae attualità. Un viaggio mozzafiato attraverso i colori materici e avvolgenti tipici di Mattotti, che donano luminosità e profondità alle scene dando prova della versatilità dell’artista e del suo formidabile talento nel trovare soluzioni innovative per una grande varietà di temi.