Libraries for Ukraine | Le biblioteche per l'Ucraina

10 mar 2022
copertina di Libraries for Ukraine | Le biblioteche per l'Ucraina

Come hanno ricordato i nostri colleghi e le nostre colleghe che lavorano nelle biblioteche ucraine, in un appello lanciato qualche giorno fa, chi ha scelto la professione di bibliotecario, come nessun altro, deve opporsi alla disinformazione, in tutte le sue forme, perché le biblioteche, in questo momento, possono e devono impedire che la prima vittima della guerra sia la verità.

Dal 1992 Eblida | European Bureau of Library, Information and Documentation Associations è l'associazione ombrello indipendente delle biblioteche di tutta Europa che opera in funzione di una società equa, democratica e sostenibile.

Su suggerimento di Eblida, del quale anche le nostre biblioteche fanno parte, ti suggeriamo alcuni siti di informazione, per contrastare la diffusione e il proliferare di false notizie sulla guerra in corso in Ucraina.

Le 10 false narrazioni più diffuse sulla guerra in corso

Analisi dei siti di propaganda russi che diffondono falsità

Questa pagina del sito di Eblida raccoglie invece tutto quello che le biblioteche europee possono e stanno facendo in questo momento: Libraries for Ukraine.

Qui di seguito ti segnaliamo le pagine ufficiali delle istituzioni bolognesi nelle quali trovare informazioni su come rendersi utili in questo momento e per aiutare e dare corrette informazioni alle persone in arrivo dall'Ucraina:

Le informazioni presenti in queste pagine sono in continuo aggiornamento!