La gastronomia bolognese

  • @ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
1 dicembre 2025, 18:00
copertina di La gastronomia bolognese

con Paolo Rambelli, Raffaele Riccio e Carlo Pelagalli

Se è vero, come è stato detto, che la gastronomia affianca i diletti amorosi e i trasporti dell’amicizia, e che molti e fausti e memorabili trascorsi della nostra vita si mescolano con i lieti ricordi di tavole apparecchiate, il credito di cui gode in questo campo Bologna è uno dei più lusinghieri cui possa aspirare la virtù di una città, la quale è riuscita a trasformare in arte una semplice necessità.

Da: Alessandro Cervellati, Bologna (la) grassa, a cura di Carlo Pelagalli, introduzione di Paolo Rambelli, Bologna, in riga, 2025, p. 254

 

Lunedì 1 dicembre alle 18 in Piazza Coperta, Paolo Rambelli, Raffaele Riccio e Carlo Pelagalli parleranno di aneddoti gastronomici, ritratti di osterie e botteghe, ricette, leggende e personaggi della cultura culinaria cittadina, seguendo le parole e le illustrazioni di Alessandro Cervellati (1892-1974).

 

Paolo Rambelli, già segretario del Centro Interuniversitario per lo Studio del Classicismo tra Settecento e Ottocento, ha insegnato Lingua e Letteratura italiana all’University College London e negli atenei di Bologna, Modena e Ferrara. Attualmente insegna tecniche editoriali alla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna.
 
Raffaele Riccio, già docente di Storia e Filosofia nei licei, si occupa di storia dell'alimentazione e per Edizioni Atesa ha pubblicato Il Barocco in tavola (2001) e Astinenza o gola (2006) oltre a vari articoli sulla rivista "La porta dei viaggi".
 
Carlo Pelagalli è studioso di odonomastica e storia di Bologna. Curatore della raccolta delle opere di Alessandro Cervellati, nell'ambito delle tradizioni popolari ha approfondito l'argomento del ballo popolare bolognese “alla filuzzi”, collaborando ad alcuni libri, scrivendo articoli e partecipando ad eventi televisivi e culturali.
 
 
Ingresso libero 

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

Diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

L'incontro fa parte di Bologna per diletto, la rassegna realizzata in collaborazione con in riga edizioni dedicata alla vita sociale e culturale di un tempo.