La Finlandia a Bologna

Ben prima che a Casalecchio di Reno aprisse il grande magazzino IKEA, la cultura scandinava del progetto, e quella finlandese in particolare, ha avuto una certa influenza a Bologna, grazie all'opera di alcuni architetti (segnatamente Enzo Zacchiroli) e all'attività di alcuni punti vendita di mobili e oggetti di design (Gavina-poi Simon, Canetoli, TC Interni).

Una mostra a Palazzo Pepoli e alcuni eventi organizzati dall'Ordine Architetti Bologna (una esposizione all'Urban Center, itinerari e visite guidate, incontri tematici) celebrano nel 2013 questo fecondo rapporto. In provincia di Bologna è tra l'altro presente l'unico progetto architettonico di Alvar Aalto realizzato in Italia: la chiesa di Riola di Vergato, voluta dal card. Giacomo Lercaro e posta in perpetuo, ravvicinato dialogo con la rocchetta Mattei, altro "paradosso" culturale di questo riservato borgo dell'Appennino. Salaborsa accompagna, con una bibliografia di opere disponibili per il prestito e la consultazione, questa ritrovata "affezione" al Nord.