L'occhio del mondo | mostra

dal 8 apr al 31 mag 2024
copertina di L'occhio del mondo | mostra

mostra

L’occhio del mondo è la mostra che conclude l’omonimo progetto, versione italiana de L’œil du monde, che coinvolge dodici case editrici indipendenti specializzate in albi illustrati da tutto il mondo.

Un viaggio per scoprire, attraverso la voce di 12 editori da altrettanti paesi, cosa significa fare albi illustrati tra militanza, identità culturale e lavoro artistico.

In mostra le illustrazioni e i progetti originali di alcuni dei libri che hanno segnato la storia di A Buen Paso (Spagna), Bakame (Rwanda), Baobab (Repubblica Ceca), Jaimimage (Corea del Sud), Magikon (Norvegia), MeMo (Francia), One Stroke (Giappone), Petra Ediciones (Messico), Planeta Tangerina (Portogallo), Tara Books (India), Topipittori (Italia) e Wytwórnia (Polonia).

A ogni casa editrice è dedicata un’ampia selezione di albi illustrati che ne ripercorre i momenti salienti, la visione e la storia.

La mostra è anche un luogo di sperimentazione per bambine, bambini e famiglie grazie a un programma di laboratori e visite guidate.

Inaugurazione

7 aprile 2024