Jane Austen Book Club 2014-2015

copertina di Jane Austen Book Club 2014-2015

Il gruppo di lettura dedicato all'opera della scrittrice inglese

For my own part, if a book is well written, I always find it too short

Per quel che mi riguarda, se un libro è ben scritto, lo trovo sempre troppo corto

Jane Austen

Autrice di opere che E. M. Forster giudica 'macchine narrative perfette', ispiratrice di sequel, riletture, film per il cinema, serie televisive e web series, Jane Austen è sempre riuscita nell'impresa di accomunare lettori dai gusti semplici e raffinati intellettuali.

Biblioteca Salaborsa, in collaborazione con la Jane Austen Society of Italy (JASIT), ospita fino a giugno 2015 il gruppo di lettura che ripercorre cronologicamente tutte le opere della scrittrice che, nelle parole di Virginia Woolf, ‘sa descrivere una notte bellissima senza nominare una volta la luna'.

La partecipazione è libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tutti gli appuntamenti si tengono alle 17:

11 ottobre (Sala Tassinari, Piazza Maggiore, 6)
Ragione e Sentimento

8 novembre (Sala Tassinari, Piazza Maggiore, 6)
Orgoglio e Pregiudizio

6 dicembre (Cappella Farnese, Piazza Maggiore, 6)
Mansfield Park

17 gennaio 2015 (Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca Sala Borsa)
Emma

14 febbraio (Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca Sala Borsa)
Persuasione

14 marzo (Cappella Farnese, Piazza Maggiore, 6)
L' Abbazia di Northanger

18 aprile (Cappella Farnese, Piazza Maggiore, 6)
Lady Susan, I Watson, Sanditon

9 maggio (Cappella Farnese, Piazza Maggiore, 6)
Le lettere

6 giugno (Auditorium Enzo Biagi, Biblioteca Sala Borsa)
I luoghi austeniani: viaggio in Austenland con il libro 'Jane Austen. I luoghi e gli amici' che ripercorre la vita della scrittrice attraverso un viaggio nei luoghi in cui è vissuta, e che sono diventati scenari dei suoi romanzi.

Per tenersi in contatto tra un incontro e l'altro, comunicare e raccogliere impressioni di lettura segui il gruppo Facebook Jane Austen Book Club e visita il sito della Jane Austen Society of ItalyLa cartolina con il calendario completo è scaricabile qui a fianco.

Vuoi saperne di più su Jane Austen? Qui trovi un approfondimento sulla sua opera, qui l'elenco dei suoi lavori tradotti in italiano e qui i titoli a lei dedicati.