Intelligenza artificiale. Le sfide tecnologiche per il mondo legale e giudiziario

@ Biblioteca Salaborsa | Sala conferenze
20 ottobre 2025, 18:00
copertina di Intelligenza artificiale. Le sfide tecnologiche per il mondo legale e giudiziario

con Ilenia Alagna e Anna Maria Cesari

Il libro esplora l'evoluzione dell'IA, ponendo al centro le persone, i diritti, gli aspetti etici e il concetto di rischio intrinseco ai sistemi di IA.

Contestualizzando le riflessioni sull'IA all'interno del sistema giudiziario italiano, il testo considera le principali applicazioni dei sistemi automatici nei settori del Legal Analytics, della Legal Automation e della Legal Research e analizza il tema della responsabilità civile e penale derivante dall'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale. 

Vengono analizzate le competenze emergenti, in particolare nel campo del legal prompt engineering e i diversi ambiti di applicazione dell'IA che spaziano dalla compliance aziendale al mondo della sicurezza informatica e privacy, al diritto di famiglia, fino ad arrivare all'IA applicata al contesto sanitario e alla lotta al riciclaggio.

Lunedì 20 ottobre alle 18 in Sala Conferenze, Ilenia Alagna parla del suo libro Intelligenza artificiale. Le sfide tecnologiche per il mondo legale e giudiziario(Kront, 2025) con Anna Maria Cesari

L’evento è realizzato in collaborazione con Kront editore

La presentazione è stata accreditata dall’Ordine degli Avvocati di Bologna con il riconoscimento di n.1 credito formativo.

Per ottenere il credito, è necessario per gli avvocati iscriversi inviando una mail all’indirizzo: ailegalegiudiziario@gmail.com

Ingresso libero

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.