Il caso Mortara nella Biblioteca dell'Archiginnasio

26 ottobre 2022, 17:00
copertina di Il caso Mortara nella Biblioteca dell'Archiginnasio

Presentazione sito web dedicato al "caso Mortara" nella Bologna del 1858

I curatori del sito, Maurizio Avanzolini e Marilena Buscarini, illustreranno Il 'caso Mortara' nella Biblioteca dell'Archiginnasio. Un percorso digitale tra le fonti.

Interventi di David Kertzer (in video) e di Elèna Mortara. Letture di Stefano Pesce dal suo spettacolo Edgardo Mortara: Una cronaca cittadina, in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna.

Il sito è un percorso bibliografico digitale fra le fonti della vicenda: decine di libri e immagini, conservati nella Biblioteca dell’Archiginnasio, sono stati integralmente digitalizzati e commentati per ricostruire una vicenda ambientata a Bologna, in un passaggio cruciale della sua storia.

Il “caso Mortara” fu un caso di cronaca, avvenuto nel 1858, nell’ultimo scorcio della Bologna pontificia, quando un bambino ebreo, battezzato all’insaputa dei genitori da una domestica, venne “rapito” dall’Inquisizione, per ordine di Pio IX, per essere educato nella fede cattolica. I genitori si opposero strenuamente, sostenuti dalle comunità ebraiche e dalle opinioni pubbliche liberali di tutto il mondo e ne scaturì un caso internazionale paragonabile all’affare Dreyfus.
Il caso del “bambino ebreo rapito dal Papa”, nel momento in cui il processo di unificazione nazionale si stava compiendo, era perfetto per dimostrare l’anacronismo del potere temporale. Cavour e il partito liberale seppero sfruttarlo al massimo.

Il "caso Mortara" è una vicenda internazionale ma è anche una vicenda bolognese. Il sito cerca di ricostruire lo scenario cittadino in cui si svolse la storia offrendo uno scorcio di Bologna in quegli anni cruciali, attraverso documenti, testuali o iconografici, collegati anche alle molteplici risorse dell’ampia Biblioteca digitale dell’Archiginnasio.

Evento nell'ambito della Festa internazionale della Storia 2022.

Ingresso fino ad esaurimento posti.