I segreti della Motor Valley

Quando la terra dei motori è (anche) donna

È proprio da questa umanità, dalla capacità di collaborare, pur nella consapevolezza della concorrenza, dal tratto caratteriale antropologico di uomini e donne di questo territorio, orgogliosi del loro passato ma ancorati al presente e con la mente costantemente proiettata verso il futuro, che si è generato un tessuto sociale, culturale e produttivo che si sta evolvendo per accompagnare, a grandi passi, la Motor Valley verso le sfide del domani.

Stefano Ferrari, Miria Burani, Motor Valley. Viaggio nella terra dei motori. A journey in the land of motors, fotografie di Walter Breveglieri, Massimiliano Donati, Argelato, Minerva, 2022 p. 155

Nel cuore dell’Emilia Romagna, la Motor Valley brilla come un faro di innovazione nel settore automobilistico e motociclistico. Qui, le aziende e le tecnologie più all'avanguardia si fondono con il prestigio delle grandi imprese sportive, creando un ambiente unico che ha emozionato intere generazioni.
I suggerimenti di lettura che seguono offrono spunti per intraprendere un viaggio in questa terra dei motori. Esso affonda le sue radici nel sapere operaio e contadino e si proietta verso un futuro di sostenibilità, in cui ogni marchio rappresenta un simbolo di eccellenza raggiunta grazie al costante impegno di tutte le figure coinvolte, dalle maestranze, alle posizioni dirigenziali, ai piloti.
Tra le pagine di questo viaggio è possibile incontrare storie e immagini di donne che di questo mondo hanno fatto parte, anche nel passato. Alla sitografia è assegnato il compito di documentare ulteriormente la Motor Valley contemporanea, in cui la presenza femminile si rivela salda e protagonista.